Le passerelle che dalla Lungomare conducono sulla spiaggia di Sabaudia non godono certo di buona salute a causa degli effetti prodotti nel tempo da mareggiate e maltempo. Tutto ciò a nocumento della sicurezza di tanti residenti e altrettanti turisti che, complice la generosità climatica dell’ultimo mese, ne hanno approfittato per scendere sulla sabbia e vivere da vicino le bellezze della natura.

Ed è proprio sulla situazione in cui versano le discese a mare che verte l’interrogazione urgente a risposta in aula trasmessa dal capogruppo Pd al Consiglio Comunale di Sabaudia, Giancarlo Massimi, al sindaco e al delegato al Demanio del Comune di Sabaudia.

“Impropriamente – si legge nelle premesse – nella annuale ordinanza per la balneazione si interviene con obbligo a carico dei titolari delle strutture relativamente alla loro manutenzione essendo l’onere a carico del proprietario del bene per responsabilità oggettiva ed in assenza di specifico atto di convenzione”.

Tra l’altro “il Comune di Sabaudia introita risorse regionali, nel corso dell’esercizio 2022 pari a 120mila euro circa, genericamente destinate alla fruizione della spiaggia e oltre 600mila euro annui dalla gestione dei parcheggi a pagamento”.

“La manutenzione, a fronte di questa considerazione – scrive Massimi – non può ridursi ai soli mesi estivi ma deve essere costante onde evitare fenomeni erosivi e danni alle persone ed è necessario attivare una sinergia con l’Ente Parco e la Regione Lazio, anche definendo sin da subito modalità di fruizione del litorale”.

Ed occorre pertanto “rendere operativo ed immediato un programma annuale di manutenzione e ricostruzione, dove necessario, con reperimento delle risorse sia sul bilancio comunale che nell’utilizzo di risorse regionali e dell’Ente Parco”

Da qui il consigliere dem Interroga il Sindaco e il Consigliere delegato al demanio per conoscere:

1) Se esiste un censimento, sia per le aree pubbliche che private, di queste passerelle e il loro stato di consistenza;
2) Se esiste un programma di manutenzione delle passerelle;
3) Se e come intende procedere sin da subito alla manutenzione e con quali risorse;
4) Se non ritenga urgente intervenire sin da subito onde evitare danni alle persone con evidente responsabilità a carico del Comune;
5) Se non intende, nelle more della redazione del Piano di Utilizzazione degli Arenili, convocare apposito incontro con tutti gli operatori e gli enti interessati per affrontare sin da subito questo delicato tema che chiama in causa sia la tutela delle persone che dell’habitat dunale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMuore investito sulla Monti Lepini un ragazzo egiziano che aveva studiato al centro minori di Cisterna
Articolo successivoSequestrati 30 chili di carne scaduta alla mensa dell’ospedale Goretti