Sulla scorta degli schemi di fruizione già adottati in altre regioni italiane, da oggi San Felice Circeo consente lo svolgimento delle attività al mare. Su input dell’assessore allo Sport, Felice Capponi, il sindaco Giuseppe Schiboni ha firmato ieri l’attesa ordinanza.
Resta fermo il divieto di balneazione, ma dalle ore 5,30 alle ore 21,00 di tutti i giorni sull’arenile e nel mare, sul tratto di costa di pertinenza comunale, sarà possibile svolgere individualmente, oppure con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività motoria e sportiva, compresi sport acquatici individuali (surf, windsurf, canoa, canottaggio, pesca, vela in singolo, ecc.), nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. È comunque vietato avvalersi di tutte le strutture ad uso comune quali spogliatoi, bagni, docce e bar. Ma non solo. Sarà anche consentito praticare la pesca, anche subacquea, nel rispetto delle regole sul distanziamento sociale nonché di quelle specifiche di settore, con non più di due persone per imbarcazione, delle quali almeno una abilitata, nel caso di pesca in mare, e soprattutto bisognerà tenere conto del divieto di ancoraggio e pesca nel tratto di mare indicato nell’ordinanza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina n. 9 del 06.03.2017. Vietata invece la sosta in spiaggia al di là del tempo dedicato all’attività motoria, così come non è permesso prendere il sole o di occupare l’arenile con tende, camper o altri mezzi.
“Con questo atto firmato dal sindaco – ha spiegato l’assessore Capponi – siamo andati incontro a quanti scelgono il nostro mare per le attività legate agli sport acquatici. Un passo avanti importante che, sono convinto, troverà il gradimento di tante persone amanti del Circeo e che sapranno sicuramente rispettare le rigide regole del distanziamento sociale e degli assembramenti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Gestione sfalci, anche domani, 13 maggio, sarà attivata postazione straordinaria di raccolta dedicata presso parcheggio di viale Europa
Articolo successivoSabaudia. Proseguono i presidi sul territorio. Controlli anche sul lungomare. Il delegato alla Sicurezza, Minervini: “E’ necessario tenere ancora alta la soglia dell’attenzione”.