“La scuola strumento per lo sviluppo dell’economia locale, la qualità va accompagnata alla professionalità e alla passione”. Così il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli agli studenti dell’istituto agrario San Benedetto di Latina, convolti nel progetto Life Grace, organizzato in collaborazione con Arsial, Confcommercio, Slowfood, nell’intento di promuovere, in particolare, le produzioni animali incentrate sul pascolo

Un’attività che ha portato alla ribalta i prodotti di eccellenza di Sermoneta: la carne di Orlando Di Mario e Mara Labella, presenti insieme alla squadra di giovani macellai (tra cui Francesca Di Mario e un altro sermonetano, Mattia Pacilli) che hanno condotto a beneficio dei ragazzi un laboratorio di sezionamento carni, condite con olio extravergine di oliva di Sermoneta e con il Trombolotto, altro prodotto di eccellenza di Sermoneta creato da Fabio Stivali, accompagnati dal vino de La valle dell’Usignolo.

“Oltre a portare avanti il rapporto proficuo con Slowfood – ha sottolineato il primo cittadino – abbiamo gettato le basi per una futura collaborazione tra il Comune di Sermoneta e l’istituto agrario San Benedetto per valorizzare i prodotti locali attraverso le nuove generazioni, grazie alla lungimiranza del dirigente scolastico Ugo Vitti (in programma c’è la partecipazione alle future iniziative dedicate all’enogastronomia), ma abbiamo anche iniziato un dialogo con Arsial per un progetto sempre rivolto ai giovani”.

“Le nostre eccellenze – ha concluso Giovannoli – sono il miglior biglietto da visita per Sermoneta, che è fatta di tanti artigiani delle produzioni tipiche che continueremo a promuovere e valorizzare”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLazio. Sanità: Tripodi (FI) “Ares, 133 lavoratori privati a rischio? Allo studio il possibile intervento di LazioCrea”
Articolo successivoLitiga con la moglie e le punta il coltello alla gola: denunciato