Lazio. Sanità: Tripodi (FI) “Ares, 133 lavoratori privati a rischio? Allo studio il possibile intervento di LazioCrea”

39

LAZIO – Nella regione l’internalizzazione delle postazioni Ares 118 prevede 700 nuove assunzioni per il 2024. Ma il futuro di 133 lavoratori impiegati nelle società private, , potrebbe essere incerto, l’intervento di Laziocrea ,la società partecipata della Regione, potrebbe sventare il pericolo.

“La Regione Lazio, in occasione dell’audizione con le parti sociali si è impegnata a garantire tutti i posti di lavoro – spiega Orlando Angelo Tripodi, presidente della commissione Lavoro – tanto che nei giorni successivi all’incontro mi sono adoperato per capire se per garantire i 133 lavoratori a rischio sia possibile un intervento di Laziocrea, infatti, l’azienda partecipata della Regione, tra le varie missioni ha quella di assicurare l’erogazione di servizi essenziali, dall’emergenza sanitaria alla protezione civile. I sindacati nel corso dell’incontro hanno chiesto un meccanismo che permetta di assorbire i 133 lavoratori impiegati nelle società private. Il problema riguarda soprattutto gli autisti e i barellieri, per i primi sarà bandito un concorso, ma il contratto prevede un’esperienza lavorativa di 5 anni per l’assunzione nel pubblico, requisito che molti dei lavoratori non hanno.

Per i barellieri, è prevista l’assunzione diretta dai centri per l’impiego e quindi, per entrare nel personale Ares, dovrebbero prima licenziarsi. Per quanto riguarda gli infermieri, il problema non sussiste, infatti, è già partito l’iter per il concorso, con premialità per i lavoratori già in servizio. Quella dell’assunzione da parte di Laziocrea potrebbe essere una soluzione ponte nel passaggio dal privato al pubblico per i lavoratori che ad oggi rischiano il posto, del resto la questione del licenziamento preventivo dei barellieri non è superabile, come quello dei 5 anni di esperienza per gli autisti. Studierò la fattibilità con Rocca perché ritengo sia importante intervenire anche lì dove sia a rischio un solo posto di lavoro”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.