Eccellenze al femminile al proscenio, in “Sermoneta si tinge di rosa”, la tre giorni dedicata alla creatività e all’intraprendenza femminile in campo artistico, scientifico, culturale, che a partire da oggi, tra mostre, tavole rotonde ed eventi, si consumerà nel centro storico della città.

Il tema di quest’anno è “Giovani, moda e sostenibilità ambientale” e si svolge in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore Vittorio Veneto Salvemini di Latina indirizzo tecnico sistema moda; Apicio Colonna Gatti di Anzio indirizzo moda; liceo artistico Michelangelo Buonarroti di Latina indirizzo design e indirizzo scenografia; Dams Università Roma Tre e numerose artiste che prenderanno parte alle iniziative.

Il programma si apre nella giornata di oggi, 3 giugno, con una serie di mostre allestite a Palazzo Caetani (Associazione Ketar, Angela Ceramista, Natasha, Eva Shunk, Maria Tufano, Lisa Tibaldi “Terra Mia”), atrio comunale (Angela Cacciotti), Piazza San Lorenzo (scuole superiori, società La.B, Simonetta Massironi) e scalinata B. Marchioni (mostra sulle donne della Rievocazione storica della battaglia di Lepanto a cura dell’associazione Festeggiamenti Centro Storico).

Domani, 4 giugno, inaugurazione della XII edizione e, alle 1,00 in piazza San Lorenzo, confronto tra studenti, docenti e ospiti delle due giornate per la presentazione dei lavori: gli studenti racconteranno la loro esperienza e parleranno delle loro aspettative e sogni futuri.

Alle ore 17.00 presso la chiesa di San Michele Arcangelo “Processo ideale a Lucrezia Borgia”, a cura di Fidapa Latina-Sermoneta: attraverso avvocati, storici e magistrati del Tribunale di Latina sarà fatto un vero e proprio processo a Lucrezia Borgia, figlia di papa Alessandro VI, con una pubblica accusa e una difesa d’ufficio rappresentata dalla presidente Fidapa, l’avvocato Maria Antonietta Cestra. Alle 18.45 al belvedere performance a cura dell’associazione Art’ Maison.

Domenica 5 giugno alle 16,00 alla Loggia dei Mercanti “Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile”, tavola rotonda con i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, i rappresentanti dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Alle ore 18,30 al belvedere saranno presentati i lavori degli studenti degli Iss Vittorio Veneto Salvemini, Buonarroti e Apicio Colonna Gatti.

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale di Sermoneta, con la collaborazione di Art’è e il patrocinio di Confcommercio. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, isole ecologiche itineranti: ecco il calendario di questo mese
Articolo successivoArea pedonale in centro prorogata fino al 30 giugno