LATINA – “Il caso di Via Don Morosini, situazione che seguo oramai da diverso tempo, non è di facile risoluzione definitiva, neanche dopo l’intervento di ieri – che per carità, andava fatto, ma che inevitabilmente si ripresenterà o si sposterà“. A dichiararlo, in una nota, l’ex Consigliere Comunale Gianluca Di Cocco.

Qui serve un intervento più ampio: c’e’ bisogno di cultura, di conoscenza del territorio, dalla necessità di ritrovare un modus operandi coerente, per la permanenza dei luoghi, non al fine di congelare tutto, ma ponendo lo sguardo in avanti. Meno frenesia progettuale e più attenzione alla discrezione nel rapporto con la preesistenza, nel pensare e progettare il nuovo e nell’intervenire sull’esistente. Il fine è quello di sperimentare, attraverso la prassi progettuale, strategie e tecniche di riqualificazione su scala architettonica, sociale ed urbana dell’intero quartiere.

Occorre che si torni a quell’lavoro di sinergia tra imprese, committenza, cittadinanza e tecnici. Occasioni di confronto che si pongono come una sorta di verifica di compatibilità e di indicazioni di metodo per la costruzione di proficui rapporti tra i vari protagonisti della riqualificazione e le forze locali chiamate a supportarli.

Auspico nei prossimi mesi, una strategia concreta e operativa più volte suggerita, per governare la complessità urbana: istituire una nuova figura, altamente specializzata che possa coniugare sapere scientifico, umanistico e tecnico, con specifiche competenze di carattere gestionale, economico, sociale, architettonico e urbanistico…solo così si potrà ridare lustro al quartiere, far riaprire le attività e renderlo nuovamente vivibile per le famiglie e i cittadini tutti…dove si accendono le luci, le insegne, si allontana il degrado, la delinquenza, si crea economia e posti di lavoro” chiosa Di Cocco.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAlle 18 la Top Volley Cisterna a Verona per strappare l’ultimo biglietto utile per i Play Off
Articolo successivoIl regista Paolo Virzì in cerca di location per film in provincia di Latina
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.