Con un comunicato sulla propria pagina web, il Real Madrid ha reso ufficiale il passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Le due squadre hanno chiuso l’affare del secolo sulla base di un versamento di 112 milioni di euro (100 vanno ai blancos, 12 tra solidarietà FIFA e oneri accessori). Di seguito, il comunicato ufficiale del club di Chamartín:

«Il Real Madrid C. F. comunica che rispettando la volontà e la richiesta espressa dal giocatore Cristiano Ronaldo ha dato il via libera alla sua cessione alla Juventus. Oggi il Real Madrid vuole esprimere il suo ringraziamento al giocatore che ha dimostrato di essere il migliore al mondo e che ha segnato una delle epoche più importanti della storia del nostro club e del calcio mondiale. Per il Real Madrid, Cristiano Ronaldo sarà sempre uno dei suoi simboli più grandi e questa sarà sempre la sua casa».

Il giocatore portoghese lascia la squadra merengue dopo 9 anni, 16 titoli conquistati (tra cui 4 Champions League) e 451 gol in 438 partite. Il 4 volte Pallone d’Oro firmerà un contratto con i bianconeri da 30 milioni di euro annui per le prossime 4 stagioni.

Lo stesso CR7 ha voluto salutare i tifosi blancos con una lettera d’addio. «Questi anni nel Real Madrid, e nella città di Madrid, sono stati i più felici della mia vita. Ho solo sentimenti di enorme gratitudine per questo club, per questo sport e per questa città. Posso solo ringraziare tutti per l’amore e l’affetto ricevuto.

Tuttavia, credo che sia giunto il momento di aprire una nuova fase nella mia vita ed è per questo che ho chiesto al club di accettare il trasferimento. Sento questo, per cui chiedo a tutti, specialmente ai nostri tifosi, di compiacermi. Sono stati assolutamente meravigliosi questi 9 anni. Sono stati anni unici. È stato un periodo emozionante per me, pieno di soddisfazioni ma anche duro perché il Real Madrid è molto ambizioso, ma so bene che non dimenticherò mai di aver goduto, qui, del calcio in un modo unico.

Ho avuto dei favolosi compagni di squadra in campo e nello spogliatoio, ho sentito il calore di una folla incredibile e insieme abbiamo vinto 3 Liga di fila e 4 Champions in 5 anni. E con loro anche a livello individuale ho avuto la soddisfazione di aver vinto 4 Palloni d’oro Ball e 3 Scarpe d’oro, tutto durante il mio tempo trascorso in questo club immenso e straordinario.

Il Real Madrid ha conquistato il mio cuore e quello della mia famiglia, ed è per questo che più che mai voglio ringraziare il club, il presidente, i direttori, i miei colleghi, tutti i tecnici, i medici, i fisiologi e tutti gli incredibili lavoratori che fanno funzionare tutto e che sono in attesa di risolvere ogni dettaglio senza sosta.

Grazie infinite ancora una volta ai nostri tifosi e grazie anche al calcio spagnolo. Durante questi 9 eccitanti anni ho avuto grandi giocatori di fronte a me. Il mio rispetto e il mio riconoscimento va anche a tutti loro. Ho riflettuto molto e so che è giunto il momento per iniziare un nuovo ciclo. Me ne vado, ma questa maglietta, questo simbolo e il Santiago Bernabéu li continuerò a sentire sempre miei ovunque io sia. Grazie a tutti e, naturalmente, come ho detto la prima volta nel nostro stadio 9 anni fa: Hala Madrid!»

MIGLIORI IMMAGINI DI CRISTIANO RONALDO CON IL REAL MADRID:

Federico Titone (Madrid)

FOTO: Federico Titone


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi corre a Campoverde il Trofeo Italia Unicef di Autocross 2018
Articolo successivoTutto pronto per il 14esimo torneo di Beach Volley degli Avvocati, memorial Alessandro Laganà