Da oggi, all’ingresso della biblioteca comunale Manuzio, c’è una targa importante per ricordare il 70esimo anniversario dell’entrata in vigore della costituzione. La proposta è venuta dall’ANPI che ha voluto donare all’amministrazione comunale una targa da mettere a dimora,proprio nella nostra biblioteca, la prima sorta nel capoluogo pontino,per ricordare l’entrata in vigore della nostra costituzione( 1 gennaio 1948).
La frase scelta è quella del prof Pietro Calamandrei, tratta dal suo discorso che tenne agli studenti medi e universitari di Milano, il 26 gennaio 1955, nella sede della società Umanitaria.
I nostri genitori hanno combattuto, con dolore e sacrificio,contro avversari forti, per affermare la democrazia, ha ricordato Luciani presidente provinciale dell’Anpi e per questo abbiamo scelto questa sede perchè riteniamo sia la più idonea per ricordare alle nuove generazioni l’essere protagonisti del loro domani, per loro stessi e per il bene della Nazione, nel suo insieme.
Alla cerimonia è il intervenuto il prefetto, Maria Rosa Trio, il sindaco Coletta e i comandanti provinciali delle forze dell’ordine.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNasce il comitato del centro storico. Stop alla pavimentazione.
Articolo successivoElezioni amministrative: tariffe agevolate in treno per andare a votare
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.