LATINA- Valeria Campagna è una delle Apoche esponenti di Lbc con cui non ho mai interrotto il dialogo, anche nei momenti di più aspra contesa, intellettuale e politica fra me ed Lbc. Ho grande stima del suo impegno e della sua storia, che un po’ è anche la mia. Entrambi, infatti, abbiamo frequentato la palestra della rappresentanza studentesca. Lei al Grassi, io al Classico.

Ci sentiamo oggi che è il 25 Aprile, la Liberazione. Buon 25 Aprile, Consigliera!

Buon 25 Aprile e viva l’Italia liberata! Oggi è la festa di tutti gli italiani, di chi condivide valori imprescindibili nei quali, fortunatamente, la nostra generazione è cresciuta come la pace e, appunto, la libertà. Sono orgogliosamente antifascista, perciò mi ha fatto riflettere un post su Facebook del “Sottoscala” che diceva:” Anche quest’anno il 25 Aprile è divisivo solo se sei fascista”.

Tu sei laureata, come me del resto, in scienze politiche e ti appresti a prendere la magistrale. Da studentessa e da giovane Donna impegnata nelle istituzioni, come ti sembra questo approccio da remoto, ai tempi del Covid-19?

L’università, come il mondo della scuola, hanno reagito benissimo a questa così rapida ed improvvisa trasformazione. Seguiamo la teledidattica per le lezioni e faremo online anche gli esami. Mi sembra che l’istruzione nel suo complesso abbia reagito con rapidità ed efficienza. Certo, non è la stessa cosa. A mancare è il rapporto umano, sia con i docenti che con i colleghi. Penso a cose semplici che però cementificano i legami, come un caffè preso alla macchinetta o mangiare un panino sul pratone della Sapienza. Anche le istituzioni hanno risposto bene, nonostante ci si trovi a dover fronteggiare una delle crisi più acute della Repubblica . La Politica è, essenzialmente, contatto e relazione. Ci siamo organizzati : facciamo le Commissioni, abbiamo approvato il Bilancio in un Consiglio Comunale in conference call.

Latina sembra aver risposto bene all’emergenza. Lo testimoniano i dati che diffonde la Asl ogni giorno. Tu come giudichi il comportamento della città?

Latina e, più in generale, il centrosud hanno avuto la fortuna di essere fuori dal ciclone di questo virus, vale a dire il Lombardo-Veneto ed il Piemonte. In una fase come questa , forse ci abbiamo messo un po’ a capire la gravità del virus, ma ben prima del Dpcm del Governo abbiamo disposto tutte le opportune misure di sicurezza. Latina, hai ragione, ha risposto molto bene. Soprattutto, devo dire, la mia generazione. Questo non è merito soltanto dell’amministrazione ma di tutte le forze dell’ordine, dei medici , del personale sanitario, Croce Rossa, Caritas e tutto lo straordinario mondo del volontariato.

La ripartenza, la famigerata fase 2, sarà complessa anche e soprattutto per le categorie più fragili. Come immagini questo momento?

Ci sono alcuni settori, penso al commercio e alla ristorazione, che saranno penalizzati nella ricostruzione. Probabilmente dovremo ripensare il modello organizzativo di molte attività. Penso anche a tutte le partite Iva, alle micro e piccole imprese. Quel che può fare l’amministrazione comunale, come ente di prossimità al cittadino, è farsi tramite delle misure erogate dal Governo e dall’Ue. Poi, nello specifico, il Sindaco ha istituito il “Patto per Latina”, chiamando a raccolta tutte le forze politiche sindacali e sociali della città. Dobbiamo mettere da parte le divisioni e fare gioco di sqaudra. Come ha detto Coletta l’unica maglia che dobbiamo indossare è quella della città.

Come hai detto, avete da poco approvato il Bilancio in un Consiglio Comunale tutto da remoto. Io ho scritto che mi sembrava un documento molto politico oltreché economico. Si è registrata, infatti, una evidente convergenza fra Lbc, Pd ed il Consigliere Tassi del Misto. Pensi siano le prove generali di una futura coalizione?

Intanto lasciami ringraziare il Pd ed il Consigliere Tassi per il senso di responsabilità istituzionale che hanno mostrato in quella occasione. Non hanno ritenuto di presentare emendamenti al Bilancio perché, tutti insieme, in quel “Patto per Latina” lanciato dal Sindaco accoglieremo le buone idee di ognuno. Certamente questo dialogo segna una buona base di partenza per un dialogo che ci porterà alle amministrative. Parlare di coalizioni elettorali è un po’ prematuro. Devo dirti, però, che nel mondo giovanile noi con i giovani del Pd, ad esempio, ci sentiamo realmente una cosa sola.

Ho scritto più volte che ad Lbc serviva urgentemente una operazione “empatia”. Cioè, anche nella ipotesi di una convergenza fra Lbc, Pd ed altri, è necessario un allargamento del campo alle forze moderate che non voterebbero mai i sovranisti o chi oggi, 25 Aprile, dichiara di festeggiare soltanto S.Marco. Condividi?

Intanto, un augurio a tutti coloro che portano il nome Marco, fra cui mio padre,  Patrono della città. Oggi, però, è soprattutto il 25 Aprile! Condivido il tuo ragionamento. Credo ci sia bisogno di una unità fra tutte quelle realtà che intendano la Politica essenzialmente come servizio e, quindi, in discontinuità con epoche del nostro passato politico nelle quali non vorremmo ripiombare.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Virus si sta indebolendo: lo dicono i numeri. Caldo e vaccini gli alleati per sconfiggerlo
Articolo successivoRiaprire tutto il 4 maggio? Massimo Galli, direttore di Malattie Infettive del Sacco di Milano: «Mi pare che siamo un pochino in ritardo»
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.