Partito lo scorso 15 giugno da Canterbury con meta Santa Maria di Leuca, il folto gruppo di camminatori che aderiscono al progetto “Via Francigena. Road to Roma 2021”, da martedì 14 settembre a mercoledì 22 settembre attraverseranno e faranno tappa nella provincia di Latina.

Provenienti da Terracina, i protagonisti di quella che si può definire una vera e propria impresa, con i 3.200 km. da percorrere in essa contenuti, il 18 e 19 settembre faranno tappa a Fondi per poi proseguire il giorno dopo in direzione Formia.

Snello e rappresentativo del territorio il programma d’accoglienza messo in piedi dal Comune di Fondi, in collaborazione con il Gruppo dei Dodici, presieduto da Giancarlo Forte. All’arrivo i viandanti saranno ospitati nella struttura dove pernotteranno, quindi visita al museo di Castello Caetani e lo spettacolo del panorama sottostante dalla terrazza e focus artistico sulla città. A chiudere la prima giornata sarà una cena a base di prodotti tipici presso un ristorante caratteristico del centro storico.

L’indomani giro turistico per le vie di Fondi e qualche ora di relax sul litorale.
Partenza per Formia alle ore 08,00 di lunedì 20 settembre da Piazza Unità d’Italia.

“Road to Rome” è organizzata dall’Associazione Europea delle vie Francigene che quest’anno, in occasione del ventesimo anniversario dalla sua fondazione, ha deciso di celebrare la ricorrenza in grande stile con un’avventura di ben quattro mesi in cinque diverse nazioni (Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia e Vaticano), 16 regioni e 630 comuni, allo scopo di rilanciare il turismo sostenibile, culturale e responsabile della via Francigena e dei cammini d’Europa.

«Siamo orgogliosi di accogliere il gruppo di camminatori – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale – e di dare il nostro piccolo grande contributo alla valorizzazione della via Francigena. Chi vorrà potrà prendere parte a questo meraviglioso e affascinante viaggio, anche soltanto per pochi chilometri, godendo di paesaggi, monumenti, storia, incontri e persone. Sarà una full immersion nella natura per ritrovare sé stessi e fare tesoro dei racconti e delle esperienze vissute dal gruppo di camminatori negli ultimi mesi».

Le tappe pontine del viaggio:
Martedì 14 settembre: Velletri-Cori (22,4 km)
Mercoledì 15 settembre: Cori-Sezze (30,3 km)
Giovedì 16 settembre: Sezze-Priverno (21 km)
Venerdì 17 settembre: Priverno-Terracina (20,7 km)
Sabato 18 settembre: Terracina-Fondi (22,6 km)
Domenica 19 settembre: intero giorno di stop a Fondi
Lunedì 20 settembre: Fondi-Formia (30,8 km)
Martedì 21 settembre: Formia-Minturno (20 km)
Mercoledì 22 settembre: Minturno-Sessa Aurunca (22km)

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOmicidio De Nitto, l’ultima svista: la trascrizione della morte 8 mesi dopo l’omicidio
Articolo successivoArrestato a Latina ladro 22enne di nazionalità gambiana