SABAUDIA – Presentata la settimana scorsa nella Sala Fondazione Roma del plesso Rita Levi Montalcini di Sabaudia la X Edizione del Concorso Scolastico “Libera dalla Violenza – la Cultura del Rispetto“, promosso dalla Fidapa sezione Sabaudia. Molte le classi III coinvolte.

“Viviamo un momento buio – dichiara la Presidente Daniela Picciolo – ogni giorno è segnato da episodi di violenza brutale e non solo sulle donne. Riscoprire il senso civico ci aiuterà a prevenire e contrastare meglio atteggiamenti aggressivi e comportamenti violenti. Lavoreremo su questo seguendo le linee guida del Tema Nazionale Fidapa 2023-25: la cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore. Nei prossimi incontri ospiteremo donne che hanno subito violenza e giovani vittime di bullismo. Ascoltando le loro storie si potrà avere un momento di confronto e riflessione sicuramente più incisivo”.

Significativa la presenza all’incontro di una delegazione dell’Arma dei Carabinieri, guidata dal Luogotenente Pietro Maglione, Comandante della Stazione di Sabaudia, a cui la presidente Picciolo ha rivolto un particolare ringraziamento per il loro costante impegno sul territorio.
E ringraziamenti anche alla Dirigente Scolastica Miriana Zannella e alla Professoressa Paola Carelli per la disponibilità e sensibilità da sempre dimostrate sull’argomento trattato.

Il Concorso si concluderà a Maggio 2024 con la premiazione dei lavori dei partecipanti a cui verrà riconosciuto anche un credito scolastico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Il gioco delle tre delibere”, la replica di Iorio e Mellano (Cittadini per Sabaudia) sull’illuminazione pubblica
Articolo successivoTerracina si illumina con “Città in Luce”, il primo appuntamento natalizio della stagione