“Presepi e ricordi”. Mostra ad ingresso gratuito dell’artista Alessandro De Santis e del fotografo Dante De Santis, presso Palazzo Caetani di Sermoneta.

166

Sermoneta-Presepi e ricordi, apre oggi la mostra a cura dell’artista Alessandro De Santis e del fotografo Dante De Santis, presso Palazzo Caetani di Sermoneta, fino al 6 gennaio con ingresso gratuito.

Da oggi apre la mostra “Presepi e ricordi” presso Palazzo Caetani di Sermoneta, a ingresso gratuito. Da una parte le creazioni presepiali dell’artista Alessandro De Santis, dall’altra la presentazione di 60 anni di storia, tradizioni e luoghi di Sermoneta attraverso una narrazione fotografica a cura di Dante De Santis. Un connubio per calarsi appieno nell’atmosfera natalizia e conoscere più da vicino uno dei borghi più belli d’Italia attraverso le foto e i presepi, ormai diventati un appuntamento irrinunciabile della tradizione natalizia sermonetana. L’iniziativa è a cura del Centro d’Arte e Cultura con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sermoneta e la collaborazione della Parrocchia Santa Maria Assunta e dei cittadini che hanno messo a disposizione le loro foto.
La mostra, che sarà naturalmente a ingresso contingentato, resterà aperta fino al 6 gennaio 2021, visitabile tutti i fine settimana e durante i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’esposizione si svolge nel piano nobile del Palazzo, recentemente inserito dalla Regione Lazio nella Rete delle Dimore Storiche. Nella prima stanza sarà possibile immergersi nelle creazioni presepiali, circa 50, realizzate con materiale naturale locale. In mostra c’è anche il processo realizzativo dei presepi, con le varie fasi della trasformazione del materiale da grezzo a lavorato, fino all’allestimento delle scene della natività. Poi si passa alla stanza con la mostra fotografica per tornare indietro nel tempo. L’idea della mostra è nata durante il lockdown di marzo, quando Alessandro e Dante De Santis hanno iniziato a postare sui social le immagini dei presepi e vecchie foto. Un’iniziativa che è stata apprezzata dagli utenti e che ora è diventata una mostra a tutti gli effetti.

Il Sindaco, Giuseppina Giovannoli:«L’emergenza sanitaria non ha impedito agli organizzatori di realizzare due mostre in una che rappresenta un unicum per il nostro borgo. Un modo per i visitatori per conoscere più da vicino il nostro paese e, per i cittadini sermonetani, l’occasione per vedere immagini e personaggi degli ultimi sessant’anni di vita della nostra città».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMercati finanziari al tempo della pandemia, crescono le azioni dei colossi della rete
Articolo successivoIl nuovo Dpcm penalizza economia e lavoro, Ugl Lazio: «Rischio per la tenuta del sistema sociale. Chiesto tavolo di confronto alla Regione»
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...