“A cielo aperto”: a Palazzo Caetani, appuntamento con le stelle

276

Il destino nelle stelle

CISTERNA – Notte fra stelle, miti e misteri nella storica Corte di Palazzo Caetani. La sede cittadina dell’Archeoclub d’Italia ha organizzato, per domani, sabato 18 giugno a partire dalle 20:30, con il patrocinio del Comune di Cisterna e della Pro Loco, una serata dedicata alle costellazioni per conoscere e scoprire la cultura degli astri.

L’ultimo appuntamento “A cielo aperto” sarà intitolato “Il destino nelle stelle: simboli, miti e misteri nelle costellazioni dello Zodiaco”. La conferenza sarà tenuta dalla Dott.ssa Carla Vaudo e verterà sulle leggende che popolano il cielo.

«Il termine zodiaco deriva dalla fusione di due vocaboli greci che assieme significano ‘il percorso degli animali’ – spiega l’Arch. Liliana De Bonis, presidente dell’Archeoclub di Cisterna -. Nome che non stupisce visto che nelle rappresentazioni i segni zodiacali sono raffigurati, sempre, da un essere vivente, sia esso un animale, un essere umano o un ibrido. L’unica eccezione è la bilancia, che si trova da sola a sostenere nei cieli la causa degli oggetti inanimati, ma al tempo dei greci non esisteva, infatti era stata ideata già dai babilonesi, ma poi era caduta in disuso e venne riportata in auge da Giulio Cesare, quindi in età romana».

Appuntamento da non perdere, quindi, quello di domani sera nella Corte di Palazzo Caetani per scoprire le radici di una tradizione millenaria che ha attraversato le epoche e le culture.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina è una città di destra ma… Vincerà Coletta o arriverà il miracolo di Calandrini?
Articolo successivoAperiLibri, il pubblico conquistato da Dacia Maraini