Al via Ecu Film Fest a Maenza: Pupi Avati, Mogol, Haber, Kim Rossi Stuart tra i presenti

292

MAENZA – E’ iniziato nel castello baronale di Maenza l'”Ecu Film Fest” cinema per il dialogo interreligioso, l’evento durerà fino a sabato 25 febbraio. Maenza è stata scelta perchè terra di dialogo in cui San Tommaso D’Aquino è la fonte di ispirazione e il luogo del riposo. La manifestazione aprirà alle ore 17,00 con il taglio del nastro a cui parteciperanno il Sindaco Claudio Sperduti e il vice sindaco ed Assessore alla cultura Dorina Risi. Alle 18,00 la proiezione del film “Fratello dove sei?” di Joel Coen con George Clooney, John Turturro; alle ore 20,00, introdotto da Alessandro Haber il film dal titolo “Le rose del deserto” di Mario Monicelli con Giorgio Pasotti, Michele Placido e Alessandro Haber. Venerdì 24 febbraio invece la giornata si aprirà alle ore 9,30 con una proiezione per gli alunni della scuola. Il film “L’acqua, l’insegna la sete– Storia di classe” sarà introdotto dall’incontro con il regista Valerio Jalongo. Alle 15,30 sarà la volta dell’asssegnazione del premio speciale al Maestro Mogol, che ha raccontato i sogni degli italiani educandoli al sentimento della poesia. a cui verranno consegnate simbolicamente le chiavi della città di Maenza e al maestro Marco Nereo Rotelli, capace di illuminare luoghi sacri e rappresentativi nelle capitali del mondo, portando la poesia allo stupore luminoso. Alle ore 16,00 tavola rotonda sul “Possibile ruolo delle religioni per l’educazione alla pace”, al cui termine seguirà la proiezione del documentario “Il cibo dell’anima” di Piero Cannizzaro e del film “Chiara” di Susanna Nicchiarelli. Sabato 25 febbraio alle 9,30 incontro con i giovani e proiezione del film “Biagio” di Pasquale Scimeca con Marcello
Mazzarella e Vincenzo Albanese. A termine del film incontro con il critico cinematografico Vittorio Giacci proiezione Video Moto For Peace e premiazione di Bernardo Lepore Presidente Internazionale Moto for Peace. Alle ore 15,00 sfilata in costume con la partecipazione delle Dame e dei Cavalieri del Sovrano Ordine Ospedaliero Santa Caterina d’Alessandria. Alle ore 17,00 evento di premiazione condotto da Stefano Maria Grillo che vedrà al partecipazione del regista Pupi Avati. Durante la serata finale si esibiranno Gospel Sister Act,  Traindeville, Sipario Poetico Letterario, Ottavia Pojaghi Bertoni, Asia Vaudio. Alle ore 21,00 proiezione del film “I giardini dell’Eden” di Alessandro D’Alatri, con
Kim Rossi Stuart, Massimo Ghini e Said Taghmaoui con introduzione di Kim Rossi Stuart.  Hanno collaborato per la realizzazione della manifestazione: Regione Lazio – Lazio Crea; Film Commission Roma; Provincia di Latina, Comune di Maenza; Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScelta del candidato sindaco, Creo (UDC): «Necessario prima stendere un programma condiviso da tutto il centrodestra»
Articolo successivoAncora un incidente mortale : Bracciante indiano in bici investito e ucciso da un automobilista
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.