Aprilia confluisce nell’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati anagrafica che integrerà le informazioni di tutta Italia,

134

 

L’Anagrafe di Aprilia confluisce nell’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati anagrafica che integrerà le informazioni di tutta Italia, consentendo ad ogni ufficio di consultare i riferimenti anagrafici, monitorare attività, effettuare statistiche.

Il sistema unico integrato, istituito con il Codice dell’Amministrazione Digitale del 2005, consente alla Pubblica Amministrazione di garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico attraverso standard univoci a livello nazionale, nonché di automatizzare le comunicazioni scritte tra enti in caso di cambi di residenza, emigrazioni o immigrazioni, censimenti, facilitando e velocizzando le pratiche e le certificazioni.

L’ANPR consente inoltre di allineare i toponomastici, permettendo la creazione di un’unica Anagrafe nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU), necessaria a completare la riforma del Catasto.

Per permettere al personale del Ministero dell’Interno di completare le operazioni di integrazione del nuovo sistema, nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 giugno 2020, i Servizi Demografici rimarranno chiusi al pubblico.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.




Articolo precedente“Otzi e il mistero del tempo”, una coinvolgente commedia fantasy tutta nazionale per giovanissimi spettatori – da giovedì 25 giugno su RaiPlay
Articolo successivoIl Manierismo
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.