Aprilia- Musica e parole per COMBATTERE il TUMORE al SENO, il messaggio che parte da Aprilia. Un evento organizzato dal comitato Andos

128
Musica e parole per COMBATTERE il TUMORE al SENO, il messaggio che parte da Aprilia.
Per la prevenzione e la cura del tumore al seno ci sono due i pilastri su cui fare affidamento: scegliere di sottoporsi agli Screening Mammografici della Regione Lazio e della ASL e, qualora il male sia stato diagnosticato, rivolgersi alle Breast Unit, centri specializzati e multidisciplinari con i loro percorsi personalizzati.
Questo, in sintesi, il messaggio lanciato ieri ad Aprilia, nel corso della mattinata organizzata dal locale Comitato ANDOS, presso il Piccolo Teatro dell’I.C. Giovanni Pascoli, cui hanno preso parte, con le autorità cittadine, esponenti della Breast Unit del S.M. Goretti di Latina. “Andos inCanta: Musica e Parole per combattere il tumore al seno”:
L’evento è stato strutturato con la presenza di una voce narrante Sara Berrè dell’Associazione “I ragazzi del Musical” e di una Interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana), Annalisa Iaci. Nel corso dell’incontro è stato sottolineato che la prevenzione e una diagnosi precoce possono portare alla guarigione in oltre il 90% dei casi. Il cancro al seno metastatico, invece, può essere cronicizzato dunque curato pur restando non guaribile. A condurre l’incontro la Presidente dell’ANDOS (Associazione Nazionale
Donne Operate al Seno) Resy Langiano, che ha passato la parola agli ospiti presenti: l’Assessora Luana Caporaso in rappresentanza del Sindaco Antonio Terra, l’Assessore alla Cultura Gianluca Fanucci, la consigliera comunale Alessandra Lombardi. Presente Il dott.
Davide Caruso in rappresentanza del Direttore UOC Universitaria di Oncologia della ASL di Latina prof. Daniele Santini. Come relatori sono intervenuti la Case Manager ed il Coordinatore infermieristico della B.U.
Aziendale, Marcella Schembari ed Evangelista Fusco, ed il Prof. Fabio Ricci, chirurgo senologo, Direttore della Breast Unit del Goretti di Latina. Quest’ultimo ha ribadito la fondamentale importanza degli Screening Istituzionali e delle Breast Unit che aumentano nella donna colpita da tumore al seno la sopravvivenza di circa il 20%. Accanto alle cure medico-chirurgiche, radio e chemioterapiche, la ASL di Latina con un impegno
diretto dei vertici aziendali e specificatamente della Direttrice Generale dott.ssa Silvia Cavalli, ha posto in essere numerosi PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) di elevata qualità scientifica ed umanizzati, finalizzati ad offrire alle donne affette da tumore al seno non solo i migliori standard di cure,salvaguardandone l’equilibrio psico-fisico e sociale, ma ponendo al centro dell’agire la “Qualità della Vita”.
L’evento si è concluso con esecuzione di alcuni brani musicali molto toccanti da parte del coro polifonico “Liberi Cantores”, diretti dalla Maestra Rita Nuti.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteImmagini violente e abusi in chat, 7 minori denunciati
Articolo successivoCento Pittori Per la Pace, Cento Colori Contro la Guerra
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.