Cento Pittori Per la Pace, Cento Colori Contro la Guerra

113

Cento Pittori via Margutta è una organizzazione costituitasi come associazione culturale e storica di artisti pittori che espone principalmente a Roma, in Via Margutta, fondata nel 1970, le cui origini espositive risalgono all’ottobre del 1953 .

Ogni artista dei Cento Pittori realizzerà un’opera sul tema e titolo della mostra. Gli artisti, attraverso le loro opere, intendono illustrare la bellezza e quanto di positivo si riscontra nell’attuale mondo contrapponendoli ad ogni forma di violenza e ad ogni tipo di guerra. Ogni artista con il proprio linguaggio e la propria tecnica dirà no alla guerra e a ogni forma di violenza e sì alla pace. L’Arte non tace, l’Arte e la bellezza sono strumenti, stimoli e forze contro la violenza, armi pacifiche contro la guerra. Gli artisti si pongono l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della solidarietà e sussidiarietà nelle sue molteplici espressioni.

Il colore è sinonimo di amore per la natura, è un segno di pace,

un grido contro la guerra.

Per questo abbiamo ritenuto di dare un significato a questa mostra in questi tempi difficili in cui è messa a repentaglio la pace nel mondo. I giornalisti parlano con la penna, i pittori parlano con il pennello, e con il pennello in mano urlano la necessità del dialogo e il No alla violenza. Via Margutta è nata come dialogo Artistico. L’Arte esce dagli studi e si mostra sulla strada e crea un rapporto con la gente, parla con il mondo; il dialogo è la potenza dell’Arte.

L’Arte abbatte i muri e le divisioni, crea i ponti della pace.

Questo è il nostro urlo potente:

QUANDO PARLANO LE ARTI, TACCIONO LE ARMI per sempre.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA: SABATO 29 ottobre ore 16,00, di fronte alla fontana delle Arti.

Tra gli altri artisti il noto acquarellista romano Zingaretti.

Nato a Roma, dopo gli studi classici inizia il suo apprendistato sotto la guida del padre Antonio, valente ritrattista, poi, con il francescano Ugolino da Belluno apprende buona parte delle tecniche pittoriche.
Dopo una visita al museo di Roma, affascinato dagli acquerelli di Ettore Roesler Franz, si dedica quasi esclusivamente alla pittura ad acqua.

Nell’81 partecipa a scopo benefico ad una cartella serigrafica con nomi prestigiosi quali Annigoni, Purificato, Greco, Brindisi ed altri. Nell’85 fonda l’Associazione “ Roma che Scompare “ per stimolare la testimonianza pittorica degli angoli più caratteristici dell’Urbe.
Nell’86 la RAI – Corporation ed il Ministero dei Beni Culturali sponsorizzano una sua mostra a New York e nell’89 lo stesso Ministero organizza una sua esposizione presso il Centro Italiano di Cultura di Parigi.
Nell’89 presso la Sala delle Navi del Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa espone i suoi lavori ottenendone un autentico successo.

Nel 2013, con un gruppo di artisti fonda l’Associazione Romana Acquerellisti.

Da 30 anni fa parte dell’Associazione 100 Pittori Via Margutta e da 25 insegna disegno dal vero e tecnica dell’acquerello.

Suoi Dipinti figurano in numerosissime collezioni private in tutto il mondo, diversi istituti religiosi, alcune pinacoteche comunali e presso la S. Sede Vaticana.

La mostra sarà inaugurata da Daniele Leodori, Vice Presidente della Regione Lazio, alla presenza di Federico Mollicone, Presidente dell’ICAS Intergruppo parlamentare Cultura Arte e Sport.

L’inaugurazione sarà introdotta dal Presidente Luigi Salvatori con gli interventi degli esponenti delle Istituzioni.

 

La mostra è stata organizzata dal Vicepresidente Antonio Servillo e dal gruppo del Consiglio direttivo Franco Dore, Claudia Nardi, Roberta Imperatori, Luciano Fabbrizio, Fausto D’Orazio.

Artisti espositori: circa 100 artisti dei Cento Pittori, tra romani e provenienti da altre parti d’Italia e d’Europa.

Alessandra Trotta

(giornalista e scrittrice)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Musica e parole per COMBATTERE il TUMORE al SENO, il messaggio che parte da Aprilia. Un evento organizzato dal comitato Andos
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Pier Paolo Pasolini