Arrrivano le bandiere blu, riconferme e bocciature. Escluse le perle del Tirreno, Ventotene e Ponza

241

Sono 21 le spiagge del Lazio ed 10 i comuni che hanno ottenuto, per la stagione 2022, l’ambita ‘Bandiera Blu’ che indica una spiaggia o un luogo turistico dove l’ambiente viene rispettato e si mantengono alti standard di qualità per le acque e per le infrastrutture. Tale riconoscimento però non è per sempre e le varie ammnistrazioni devono guadagnarselo ogni anno.

In provincia di Latina sono state premiate, con l’ambito riconoscimento:
Spiaggia di Ponente (Torre Canneto- Rio Claro) a Fondi
Spiaggia Levante (Sant’Anastasia – Capratica) a Fondi
Arenauta – Gaeta
Ariana – Gaeta
Sant’Agostino – Gaeta
Serapo – Gaeta
Latina Mare – Latina
Spiaggia di Ponente – Minturno
Lungomare – Sabaudia
Litorale – San Felice Circeo
Bazzano – Sperlonga
Lago Lungo – Sperlonga
Levante – Sperlonga
Ponente – Sperlonga
Levante e Ponente – Terracina.

In provincia di Roma Anzio e Trevignano Romano.

Immagine di repertorio della spiaggia di Sabaudia

Sconfitte le perle del Tirreno: Ventotene e Ponza. Per l’isola dell’Europa, che l’anno passato era  inserita tra le spiagge con bandiera blu, ha influito la crisi ammnistrativa, che ha provocato la nomina del commissario prefettizio ed inoltre la mancata realizzzione di alcune infrastrtture, come los civolo per i disabili. Per Ponza ha influito la mancanza di un depuratore a Le Forna e l’insufficienza di quello esistente a Ponza, che non riesce d’estate a depurare bene le acque. Ma anche altri fattori hanno contribuito a negare l’ambito vessillo. IL Blitz dei carabinieri forestali di questi giorni dimostra l’incuria, con una discarica sequestrata nella prestigiosa zona di Chiaia di Luna e altre infrazioni che sconfinano nell’abusivismo edilizio.

Mare pulito sì, ma non solo. Per ottenere la bandiera blu, infatti, ci sono diversi criteri da rispettare, dall’efficienza della depurazione alla gestione dei rifiuti. Fondamentali, poi, le aree pedonali, le piste ciclabili, le aree verdi, le strutture alberghiere, i servizi in spiaggia, l’arredo urbano, la pesca sostenibile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSbancamento non autorizzato e deposito illecito di rifiuti: sequestrata un’area a ridosso di Chiaia di Luna
Articolo successivoGiovane picchiato da una baby gang ai Giardinetti: il video fa il giro del web
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.