Axed Latina, esordio vincente del tecnico Kitò Ferreira: vittoria netta su Milano

51
????????????????????????????????????


Serie A 18a Giornata

Axed Latina – Milano 5-1

Axed Latina: Basile, Aiello, Maluko, Diogo, Del Ferraro, Pilloni, Battistoni, Bernardez, Raubo, Saul, Espindola, Landucci. All. Ferreira

Milano: Mauri, Gargantini, Ziberi, Esposito, Alfonso, Peverini, Horvat, Urio, De Oliveira, Cuomo, Luft, Tondi. All. Sau

Arbitri: Manzione di Salerno, Caprioli di Venosa

Cronometrista: Ghiretti di Ciampino

Marcatori: 9’0” Battistoni, 10’10”Saul, 8’40”st Maluko, 9’00”st Diogo, 10’00’st Diogo, 12’11’st Luft

Ammoniti: Peverini, Maluko, Luft, Ziberi

LATINA – L’Axed Latina torna al successo, grazie al 5-1 contro il Milano. Esordio vincente per il nuovo tecnico Kitò Ferreira: al PalaBianchini sono le reti di Battistoni, Saul, Maluko e la doppietta di Diogo a decidere il match. Tre punti che permettono al Latina di andare alla pausa con più serenità in vista di un intenso finale di stagione con l’obiettivo play off ancora possibile.

PRIMO TEMPO

I nerazzurri schierano Basile tra i pali, Diogo, Saul, Espindola e Maluko, mentre gli ospiti schierano Tondi, leandrinho, Horvat, Urio ed Esposito.

Partenza lanciata dei nerazzurri che con Diogo dopo 2′ vanno ad un passo dal vantaggio, poi al 5′ è Raubo a non trovare il bersaglio dopo essersi presentato solo a tu per tu con Tondi. Il Latina produce ma non sfonda, al 7′ clamorosa occasione fallita da Espindola che si fa ipnotizzare da Tondi a pochi passi dalla porta. Al 9′ però è un fucilata di Battistoni da fuori area ad aprire le danze: il capitano si sposta il pallone sul sinistro e poi con una gran botta ad incrociare non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Passa poco più di un minuto e Saul realizza il 2-0 dopo ripartenza veloce orchestrata alla perfezione da Diogo. Al 12′ altra chance fallita incredibilmente dal Latina, con Raubo servito al bacio da Del Ferraro che a un metro dalla linea di porta si fa intercettare il destro da Tondi. Nelle rare occasioni in cui Milano si affaccia dalle parti di Basile non riesce a colpire, grazie agli interventi del portiere nerazzurro, sempre attento. All’ultimo minuto occasione per il tris pontino, ma Diogo calcia fuori il tiro libero. La prima frazione si chiude 2-0 per l’Axed.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa, al 3′, gran numero di Maluko da sinistra e conclusione intercettata da Tondi con un intervento prodigioso. Poi tocca Bernardez sbattere contro l’estremo difensore lombardo, abile nel disinnescare una conclusione potente dello spagnolo. Ancora Axed con Battistoni al 7′, sterzata da sinistra, tiro a giro con il destro e tap-in fallito di testa da Raubo sotto porta. All’8’40”ecco il terzo gol, firmato da Maluko, capace di scappare via da sinistra in velocità e di superare Tondi con una gran botta che termina sotto l’incrocio dei pali. I padroni di casa continuano ad attaccare e al 10′ trovano anche il poker con una botta di Diogo che non lascia scampo al portiere milanese. Passano 52” e Diogo segna ancora, stavolta sfruttando una bella ripartenza spinta da un Maluko in spolvero. Sussulto lombardo al 12’11” con il sinistro preciso di Luft dalla distanza, su cui non può intervenire Basile. Nel finale i nerazzurri colpiscono anche un palo con Raubo e falliscono un tiro libero con Maluko, fermato da Tondi. In campo anche Landucci negli ultimi istanti di gara, protagonista con due interventi miracolosi.

Finisce 5-1, risultato che permette all’Axed di toccare quota 21 in classifica.

L’Axed Latina Calcio a 5 torna al successo dopo una serie di sei sconfitte. La vittoria contro Milano ha restituito serenità all’ambiente nerazzurro nel giorno dell’esordio in panchina del portoghese Kitò Ferreira, ovviamente soddisfatto dopo la cinquina inflitta al fanalino di coda: “Prima di tutto voglio dire che questa è la vittoria di Mannino e dello staff. Io sono al timone della squadra da soli due giorni e ho cercato di tirare fuori il massimo da tutti i ragazzi. E devo dire che i giocatori hanno dato dimostrazione di carattere e voglia, prendendosi con pieno merito questa vittoria. Ho visto una formazione desiderosa di tornare al successo dopo una serie negativa, lo spirito è quello giusto, un punto di ripartenza importante. Ora ci sarà la pausa, un momento fondamentale per lavorare sodo, compattarci ancor di più e fare un gran finale di stagione. L’Axed Latina ha dei valori importanti, dobbiamo essere felici per questa vittoria, ma ancor più affamati, perché ci sono ancora tante gare da giocare e i margini di miglioramento sono enormi. Possiamo dire la nostra fino alla fine, ma la strada è solo una, fatta di tanto lavoro e applicazione”.

Sorride anche il direttore sportivo Francesco D’Ario: “Era importante vincere, ma al di là dell’affermazione con Milano, ho visto da parte dei ragazzi l’atteggiamento giusto. Siamo felici per il gruppo, per la società e anche per i tifosi che mi auguro possano tornare a seguire in massa l’Axed Latina. Il turno infrasettimanale non ha certo aiutato, così come gli ultimi risultati della squadra, ma ora più che mai è fondamentale il sostegno del pubblico per tentare di fare il massimo dei punti da qui alla fine. Nessun obiettivo è precluso, tutti sanno che l’auspicio è quello di raggiungere i play off. Il cammino si è complicato un po’, però adesso starà a noi cercare di recuperare il terreno perduto. Se poi gli altri si dimostreranno più bravi di noi, non ci resterà che applaudirli. Ma noi dobbiamo fare tutto il possibile per regalare una gioia al club e alle tifoseria, che sono certo tornerà a riempire il PalaBianchini. Sfruttiamo adesso questa pausa per ricaricare le pile e poi sotto di nuovo con il campionato e poi con le final eight di Coppa Italia”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVolley femminile, l’Omia vince il derby
Articolo successivoSagra della polenta domenica a Sermoneta e Doganella