Basket serie A2, la Edilnol Biella espugna il PalaBianchini nella prima giornata della fase a orologio

81

La prima delle quattro sfide della fase ‘ad orologio’ vede scendere in campo al PalaBianchini Benacquista Assicurazioni Latina con Edilnol Biella che ha espugnato l parquet pontino per 77-73.
PRIMO QUARTO – Coach Zanchi si affida a Bianchi, Hasbrouck, Pollone, Davis e Morgillo per iniziare il match. E proprio il lungo campano a segnare i primi due canestri della gara, Fall sblocca i suoi (2-4). Morgillo inizia in quarta mettendo a segno 7 punti consecutivi che danno il +5 all’Edilnol. Davis realizza dal centro dell’area e mantiene avanti i rossoblù: timeout per coach Gramenzi (2-9 al 5’). Al rientro sul parquet l’Edilnol mantiene il vantaggio, mentre Latina prova a restare a contatto con Fall (7-15). Una tripla di Henderson riporta la squadra di casa sotto di 5 lunghezze, mentre coach Zanchi allarga le sue rotazioni per mettere in ritmo tutti i componenti del suo roster. Porfilio dall’arco regala il +8 a Biella. Dopo dieci minuti il parziale è 12-18.
SECONDO QUARTO – Si riparte con Soviero, Bertetti, Porfilio, Davis e Infante. Un canestro di Porfilio apre il quarto, Durante risponde dall’arco (15-20). Il giovane play di Latina è il più attivo in questa fase del match e dalla lunetta riporta sul -3. Infante risponde dai 6,75 per il nuovo +6 dei rossoblù. Quattro punti consecutivi di Radonjic riportano Latina sul -2 (21-23) e il match prosegue in sostanziale equilibrio: sul 24-25 coach Zanchi chiama timeout. Al rientro sul parquet l’Edilnol mantiene il vantaggio e allunga sul +5 con una tripla di Hasbrouck (27-32 al 18’). Latina reagisce e trova il vantaggio dalla lunetta con Mouaha. All’intervallo lungo è 34-38 per i rossoblù con una tripla di Infante a pochi secondi dalla sirena.
TERZO QUARTO – Dopo la pausa coach Zanchi schiera lo stesso quintetto che ha iniziato il match. Morgillo apre le danze con il canestro del +6 (34-40), ma Fall e Passera riportano Latina sul -1. Davis dall’arco ridà quattro lunghezze di vantaggio. Il quarto prosegue con le squadre che non riescono ad allungare sull’avversario: una tripla di Bozzetto fa impattare Latina a quota 46. Passera dall’arco regala il vantaggio alla Benacquista, ma un ispirato Infante risponde con la stessa moneta (49-49). Ancora Infante, una sentenza questa sera dalla lunga distanza, per il vantaggio Edilnol. Latina dimostra la sua solidità e chiude avanti il terzo quarto sul 57-56.
ULTIMO QUARTO – Bertetti, Hasbrouck, Porfilio, Davis, Infante: questo il quintetto biellese per iniziare l’ultimo parziale. Un canestro di Porfilio riporta l’Edilnol avanti (57-58). Veronesi da tre punti riporta Latina avanti (63-60). L’Edilnol si inceppa in attacco, Latina prova ad allungare sul +4. Hasbrouck tiene a contatto i rossoblù. Un canestro di Bianchi riconsegna la parità all’Edilnol (65-65 al 36’). Si decide tutto nei minuti finali, dove l’Edilnol trova il guizzo e con Bianchi e Infante trova il +5 (66-71). I rossoblù iniziano l’ultimo minuto avanti di 4 punti. Errori da entrambe le parti: Pollone realizza i liberi del +6, Bianchi sempre a cronometro fermo allarga la forbice. La tripla di Fall è ininfluente per il risultato: l’Edilnol vince al PalaBianchini 73-77.
L’Edilnol ha approcciato bene alla sfida, giocando un primo tempo di intensità ed energia. Latina è rimasta a contatto nel momento di difficoltà, ma nel finale il cuore dei rossoblù, unito ai liberi segnati da Pollone e Bianchi, fanno pendere l’ago della bilancia a favore di Biella.
Benacquista Assicurazioni Latina-Edilnol Pallacanestro Biella 73-77
Parziali: 12-18, 34-38, 57-56
Benacquista Assicurazioni Latina: Durante 5, Passera 8, Veronesi 15, Mouaha 9, Jackson 2, Henderson 10, Bozzetto 3, Radonjic 4, Fall 17, Ambrosin ne. All.: Franco Gramenzi
Edilnol Pallacanestro Biella: Bianchi 8, Hasbrouck 13, Pollone 8, Davis 8, Morgillo 9, Soviero, Bertetti 3, Porfilio 12, Vincini ne, Infante 16. All.: Andrea Zanchi
Terna arbitrale: Bartolomeo, D’Amato, Mottola


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, numeri bassi nel giorno di Pasqua: solo 125 positivi nelle ultime 24 ore
Articolo successivoSi schianta contro un’auto alla vigilia di Pasqua: morto il 29enne Alessandro Quatrini
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.