Basket serie A2, la Fortitudo Agrigento supera Latina Benacquista Assicurazioni

50

L’ultima giornata del girone d’andata della regular season di A2 di pallacanestro metteva di fronte la Fortitudo Agrigento e il Latina Basket. I biancazzurri, reduci da due sconfitte in trasferta e privi del capitano Chiarastella, erano chiamati al pronto riscatto contro una diretta concorrente in chiave salvezza. Di contro, i nerazzurri – guidati dal nuovo coach Giancarlo Sacco e sotto di due punti in classifica – puntavano a sfatare il tabù del PalaMoncada (l’ultima vittoria dei pontini risaliva al marzo del 2016) e ad agganciare Agrigento in classifica. La vince nettamente Agrigento trascinata da Jacob Polakovich autore di una doppia-doppia da 22 punti e 12 rimbalzi e 32 di valutazione. Brillano anche Ambrosin con 22 punti, Cohill con 21 punti e Morici anche lui in doppia-doppia da 10 punti e 11 rimbalzi. Per i nerazzurri ci sono 16 punti di Gaines, 15 di Cicchetti, 12 di Parrillo e 11 a testa per Moretti e Alipiev. Non c’è Chiarastella nello starting five di Damiano Pilot che manda in campo Cohill, Meluzzi, Ambrosin, Peterson e Polacovich; Giancarlo Sacco risponde con Romeo, Gaines, Parrillo, Moretti e Alipiev. Primo quarto equilibrato. Le due squadre lottano punto a punto per buona parte della frazione. Gli ospiti, tuttavia, trascinati da Gaines e da un ottimo Cicchetti sono bravi a piazzare lo sprint con cui chiudono avanti (21-26). Nella seconda frazione arriva la reazione dei padroni di casa. Trascinati da Cohill e Polakovich entrambi già a quota dieci punti, i biancazzurri piazzano un parziale di 7 a 0 che costringe coach Sacco a richiamare i suoi. Il match si incattivisce con continue chiamate arbitrali che aumentano la tensione tra le due squadre. Agrigento è lucida quel tanto che basta per archiviare la prima parte di gara avanti di un possesso (36-34). Il terzo quarto è di marca biancazzurra: Agrigento è in totale controllo e sale a +13 (61-48). Sul versante opposto, Latina – trascinata da un ottimo Cicchetti – prova a ricucire ma è ancora all’inseguimento. La terza sirena fissa il punteggio di 64-55. Negli ultimi 10′ Agrigento mette il turbo: il trio Ambrosin, Cohill e Polakovich trascina la Fortitudo alla vittoria nonostante Latina tenti più volte di ricucire e al tempo stesso di contenere lo scarto più basso possibile ai fini della differenza canestri. Finisce 88 a 77. I biancazzurri adesso sono al giro di boa: domenica 3 dicembre al PalaSojourner di Rieti (palla a due alle 18) match contro la Real Sebastiani.
Moncada Energy Group Agrigento 88 – Benacquista Assicurazioni Latina 77
Fortitudo Agrigento: Ambrosin 22, Cohill 21,Sperduto 2, Polacovich 22, Morici 10, Traoré, Caiazza, Peterson 4, Meluzzi 7, Ronca. All.: Pilot.
Latina Basket: Gaines 16, Viglianisi, Parrillo 12, Fall 2, Alipiev 11, Mladenov 5, Cicchetti 15, Romeo 5, Moretti 11, Amo. All.: Sacco.
Arbitri: Moreno Almerigogna, Francesco Terranova e Daniele Calella.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi è svolto a Latina il primo torneo universitario con formazioni miste di volley
Articolo successivoCinema. Lo scenografo del Gladiatore sbarca in provincia alla ricerca delle location per il suo prossimo film
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.