Impennata dei prezzi di gas e luce di circa 200 euro a famiglia. Forte aumento dei prezzi delle bollette

La Nomisma Energia, società che si occupa di consulenza, ricerca e formazione relativamente ai mercati delle fonti di energia e dell’ambiente, ha lanciato un allarme sulla stangata che arriverà in bolletta a tutti i consumatori dal 1° luglio 2021.

Secondo il presidente Davide Tabarelli, l’impennata dei prezzi dell’energia in tutta Europea si tradurrà in Italia con un forte aumento nei prezzi i gas e luce.

Di quanto aumentano le bollette di gas e luce dal 1° luglio

In base ai dati preliminari, la stima è di un incremento del 12% per l’energia elettrica e di oltre il 21% per il gas. Si tratta di cifre record mai raggiunte in passato. Per questo è si prevede, secondo Davide Tabarelli, un “tasso di inflazione in forte accelerazione nei prossimi mesi”.

Fortunatamente dal 1° luglio partirà anche il bonus sociale automatico in bolletta per le famiglie indigenti e più numerose.

Perché aumentano le bollette di gas e luce a partire dal 1° luglio

L’incremento delle tariffe per i consumatori, che si aggiunge al consueto aumento estivo, è dovuto alla crisi causata da un insieme di fattori, che vanno dalla scarsità dell’offerta alla ripresa dei consumi, fino ad arrivare a politiche ambientali più restrittive rispetto al passato.

Nomisma Energia prevede che il trend continui per i prossimi mesi, andando a raggiungere cifre sempre più alte, proprio in concomitanza con l’aumento dei prezzi della benzina e del petrolio, con il costo del greggio passato dai 42 dollari a barile del 2020 ai 75 dollari al barile attuali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteÈ allerta caldo africano a Latina. Tra martedì 29 giugno e giovedì 1 luglio picchi record
Articolo successivoE se il centrodestra candidasse un super big? Ipotesi Durigon, Calandrini, Adinolfi.