Calcio giovanile : Grande traguardo del Borgo Montello che raggiunge la categoria Elitè

160

Erano vent’anni che non vivevo una gioia calcistica così intensa. Vedere l’Oscar Zonzin pieno di gente, cogliere l’emozione negli occhi di ragazzi di 18 anni, quasi incapaci di esprimersi per la tensione… e poi quel grandissimo gol del 2-0: sono state emozioni impagabili, senza prezzo.

Non nego che, anche per la mia fragilità emotiva del momento, mi sia scappata più di qualche lacrima.

La Juniores regionale del Montello ha vinto il campionato e torna nell’élite. Si può discutere all’infinito sul valore tecnico dei vari campionati, ma grazie a questi fantastici ragazzi e, soprattutto, a una dirigenza illuminata e competente, il prossimo anno scenderanno le scalette dal circolo agli spogliatoi alcune delle squadre più blasonate del Lazio. Società che puntano a vincere il campionato italiano di categoria Under 19 della F.I.G.C.

Complimenti sinceri a Davide Barcella e Mauro Mazzanti, che stanno raccogliendo i frutti di un settore giovanile che comincia a produrre risultati concreti. Va riconosciuta la loro capacità di individuare e formare i giocatori giusti per ottenere questo splendido traguardo.

Un grande applauso va soprattutto all’allenatore Federico Mangiapelo e al suo vice Pierluigi Chiurato. Riuscire a esprimere un buon calcio e vincere, giocando con qualità su quasi tutti i campi e affrontando anche un inverno difficile, reso ancora più complicato dalle condizioni proibitive dei terreni di gioco, non era affatto scontato.

Chiedo scusa se non conosco tutti i giocatori: ne ho visti quattro o cinque davvero molto bravi.

La chiacchierata con Federico Mangiapelo e il suo mentore Daniele Magrin inizia davanti a un tavolino del bar Baccini.

«Devo dire grazie alla società, che mi ha messo a disposizione un gruppo di ragazzi straordinario. Abbiamo iniziato la stagione in 22 e l’abbiamo conclusa in 22. Poi c’è chi ha giocato di più e chi di meno, ma tutti hanno dato il massimo per raggiungere l’obiettivo. Siamo partiti a fari spenti, con un precampionato difficile fatto di pareggi e sconfitte, ma alla prima giornata di campionato c’è stata la svolta: 23 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta, a Monte San Biagio».

Insiste il tecnico di Borgo Montello: «Ho trovato una società organizzata, con disponibilità assoluta: partite in casa sempre con il pranzo da Cugi, trasferte quasi sempre in pullman. Sono stato davvero contento di essere stato chiamato dal direttore sportivo William De Vido a guidare questo fantastico gruppo. Devo dire anche che mi ha aiutato mio cugino Pierluigi Chiurato, encomiabile e sempre presente. Un grande grazie anche al preparatore dei portieri Gallo e al preparatore atletico, davvero molto preparato».

Qual è stata la partita della svolta?

«Sicuramente la vittoria a San Felice, su un campo difficile e in una gara complicatissima. Nella stessa giornata il Faiti ha perso in casa con il Formia e siamo tornati in testa alla classifica».

Un applauso sincero va anche a Simone Trovò e Marco Panfili, che non hanno mai lasciato soli lo staff tecnico e i giocatori, supportandoli in tutto e per tutto. Doppio merito a Marco, che ha ricordato come questa vittoria fosse il regalo più bello per il compleanno di Sante Cosmi, a cui è dedicato il piazzale adiacente al campo sportivo.

Ora la compagine satricana è attesa dalla trasferta al Foro Appio di Borgo Faiti per l’ultima giornata di campionato, anche se il risultato sarà ininfluente.

Successivamente, la squadra montellese parteciperà al torneo Elio Tortora, dove affronterà il meglio del calcio regionale: Grifone Gialloverde, Certosa, Torrenova, Grifone Calcio, Vis Aurelia, Tor di Quinto, Urbetevere, Savio, Ostia Antica e Monti Prenestini.

La rosa:
Elia Francesco, Cipolla Alessio, Lucarelli Marco, Marcelli Matteo, Taurelli Andrea, Quadrotta Simone, Venditti Davide, Crispino Simone, Cozzolino Lorenzo, Gualano Alessio, Bartolomeo Gabriele, Paoloni Andrea, Pasini Emanuel, Sadovnic Nikita, De Carlo Adriano, Pezzi Fabio, Ambroselli Alberto, Iacono Vincenzo, Ricci Kevin, Covone Gioele, Maragno Matteo, Furlan Carlos, Liparuli Antonio, Barattini Simone, Capuani Edoardo.

Allenatore: Federico Mangiapelo
Vice allenatore: Pierluigi Chiurato

Classifica:
Montello 74 – Faiti 70 – Monte San Biagio 59 – Nettuno 55 – Formia 52 – Velletri 51

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMafia, colpo al clan Senese a Roma. 18 arresti per droga e tentato omicidio
Articolo successivoAprilia- La scuola d’Arte Mediterranea approda a Nemi con la Mostra pittorica ” Trasparenze” dal 10 maggio
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.