Nella giornata di ieri, sulle acque del lago di Paola, si è consumata l’edizione 2022 del Campionato regionale di Canottaggio.

Mattatore della riunione il Circolo Canottieri Roma, vincitore di ben 14 titoli, seguito dalla Canottieri Aniene che ha messo in carniere 11 successi. 9 i titoli conquistati dalla Marina Militare di Sabaudia, davanti al Reale Circolo Tevere Remo (7), A chiudere la classifica Fiamme Gialle Sabaudia e Circolo Canottieri Lazio con 6 titoli a testa.

Nelle regate di categoria Master conferma della Canottieri Roma che colleziona 4 titoli al pari della Tiber Rowing. Alle loro spalle Canottieri The Core Sabaudia con 3 e Canottieri Lazio, Tre Ponti, Canottieri Aniene e Tevere Remo tutte con 2 titoli.
Oltre 900 gli atleti iscritti, la manifestazione ha stabilito il record regionale di presenze, trasformandosi in una vera e propria grande festa dello sport.

Tra le autorità presenti il Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, e l’On. Roberta Lombardi, Assessore alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale (Ambiente e Risorse Naturali, Energia, Agenda Digitale e Investimenti Verdi) della Regione Lazio.

Nell’ambito della sessione di gare il doppio di cat. Ragazzi femminile del Circolo Canottieri Aniene composto da Marta Carfagni e Penelope Glingler si è aggiudicato il Trofeo perpetuo dedicato alla memoria dell’Avvocato Giulio Scalfati, pioniere del canottaggio a Sabaudia. A consegnarlo la figlia Anna che ha sottolineato l’essenza del lago, quale “realtà millenaria che va difesa dalle speculazioni che mettono a rischio l’intero ecosistema“.

A seguire lo svolgimento della prima edizione del Memorial Fabrizio Malgari, figura storica del Centro Remiero della Marina Militare. La competizione, sui 500 metri e riservata alla specialità di “otto” con equipaggi misti, ha visto il trionfo delle Fiamme Gialle Sabaudia con l’ammiraglia composta da Asia Antonetti, Maya Ronzoni, Giulia Zaffanella, Natali Ferrieri Manoche, Jacopo Sartori, Marco Miatello, Francesco Falini, Matteo Cardinali, timoniere Marco Frainetti. A premiare i vincitori i familiari di Capo Malgari.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTamponamento sulla Pontina, code verso Roma
Articolo successivoPieno successo del clinic-stage sul basket nazionale tenutosi a Latina al Circolo Cittadino