LATINA – E’ convocata presso il Ministero del Lavoro per il prossimo 27 luglio la riunione per l’applicazione della casa integrazione in deroga per i 74 lavoratori del punto vendita Panorama.

Il gruppo di Venezia ha già formalizzato che il supermercato all’interno di Latina Fiori chiuderà il 31 luglio «a causa di sfavorevoli e irreversibili andamenti economici negativi».

All’incontro del 27 sono convocati i delegati provinciali di categoria di Cgil, Cisl e Uil che, invano, nei mesi scorsi avevano cercato una soluzione che evitasse la cassa integrazione e consentisse ai lavoratori di passare direttamente dal gruppo Pam ad altro gestore, il che avrebbe potuto anche evitare la chiusura del punto vendita. Invece il documento proposto al Ministero parla di «impossibilità di ricollocazione immediata delle maestranze impiegate».

Rispetto alla chiusura dell’ipermercato Panorama di Latina Calandrini ha depositato un’interrogazione in Senato e attende ora una risposta dai ministri del lavoro Orlando e dello sviluppo economico Giorgetti.

“Dagli esponenti del Governo mi attendo chiarimenti circa le procedure espletate dall’azienda nell’applicazione degli ammortizzatori sociali, in particolare per quel che riguarda i supporti chiesti con causale Covid-19, che non sono serviti ad impedire la chiusura già fissata al prossimo 31 luglio.
Così come mi aspetto che siano poste in essere iniziative concrete per tutelare la forza lavoro.
Ho appreso proprio questa mattina dalla stampa che il prossimo 27 luglio è in programma un incontro presso il Ministero del Lavoro. Auspico che Governo, istituzioni, azienda e sindacati prendano impegni ben precisi nei confronti dei lavoratori, vere vittime di questa vicenda.
Alle maestranze va garantito un futuro: mai come in questo momento storico è impensabile ipotizzare di lasciare 74 persone senza un lavoro.
Stante il fatto che l’abbandono di Panorama a Latina sembra irreversibile, auspico che sia agevolato il subentro di altri marchi della grande distribuzione organizzata che possano eventualmente riassorbire il personale che non merita di essere lasciato in balia di se stesso dopo tanti anni di servizio”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi. Tari, sgravi del 50% per le attività che hanno subito restrizioni durante la pandemia e avvisi di pagamento dal primo ottobre
Articolo successivoGerardo Rizzo di Azione smentisce Tassi: sostegno a Fare Latina
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.