Si è concluso, anche per l’anno scolastico 2022-2023, il ciclo di incontri tenuti da ufficiali e agenti di Polizia Locale in servizio presso il Comando di Cisterna di Latina e rivolto gli studenti degli Istituti del territorio, in particolare l’Istituto Comprensivo “Monda-Volpi”, classi seconde medie, l’Istituto Comprensivo “Caetani” per la scuola dell’infanzia e per le quarte elementari.
Una platea complessiva di 43 classi, circa 700 tra ragazze e ragazzi, bambine e bambini, circa 80 ore di incontri nelle scuole ed uscite sul territorio per le simulazioni su strada.

L’iniziativa si inserisce nel contesto delle politiche di prevenzione e di educazione delle giovani generazioni e ha come finalità l’acquisizione, da parte dei bambini e dei ragazzi, degli atteggiamenti corretti e rispettosi delle regole della circolazione sulla strada e del vivere sociale.

Molto positivo è stato il riscontro, in tema di Sicurezza stradale, di quanto assimilato dai ragazzi nelle lezioni in classe, e poi applicato nelle simulazioni sul territorio in ambito cittadino. I temi affrontati hanno focalizzato l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole per il corretto vivere civile.

A conclusione degli eventi presso le scuole, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leoni Caetani hanno partecipato a diverse giornate su strada insieme agli agenti della Polizia Locale. Un vero e proprio affiancamento operativo durante il quale i giovani hanno potuto vedere da vicino l’operato della polizia locale. Al termine della giornata hanno inoltre fatto visita al Comando della Polizia Locale per conoscere l’organizzazione della struttura. Una conclusione a sugello della collaborazione tra il Comando e le istituzioni scolastiche.

Anche per il prossimo futuro, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, il Comando di Polizia Locale di Cisterna di Latina continuerà a mettere a disposizione degli Istituti scolastici la propria struttura ed il personale, per i futuri progetti, continuando a fare sentire la presenza delle istituzioni nelle scuole attraverso lezioni e messaggi di educazione civica, diffusi anche mediante l’utilizzo della tecnologia, contribuendo a trasmettere un senso di sicurezza e a fare sentire meno soli le ragazze, i ragazzi e le loro famiglie.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.