FONDI – 
Nei giorni scorsi l’eurodeputato Salvatore De Meo ha ospitato, nel suo ufficio italiano, un gruppo di studenti del “Gobetti – De Libero” di Fondi, istituto scolastico che sta partecipando al programma EPAS, “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”, il progetto che si propone di avvicinare i ragazzi alle istituzioni europee con l’obiettivo di sensibilizzarli sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.
Durante la mattinata i “Giovani Ambasciatori Junior d’Europa” hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’eurodeputato ponendogli diverse domande sul funzionamento del Parlamento europeo e del processo legislativo nonché delle attuali sfide della transizione digitale e verde.

In particolare i ragazzi hanno espresso specifico interesse per la tematica dei RAEE, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, per i quali intendono sviluppare e realizzare un progetto legato al loro territorio.
«È stata un’occasione di incontro e di confronto – dichiara l’onorevole De Meo – sui tanti temi della politica europea e soprattutto di come sia cambiato negli anni il sentimento di appartenenza all’Europa, troppo spesso raccontata come lontana e astratta ma in realtà molto più vicina e presente di quanto immaginiamo. Nello specifico – continua l’onorevole – ho parlato loro dell’importanza del Next Generation Eu, uno strumento fondamentale che ha rappresentato la risposta concreta ai danni economici e sociali prodotti dalla pandemia e allo stesso tempo ha sancito in modo chiaro e inequivocabile la presenza, il valore ed il senso dell’Unione europea che deve rafforzare la sua solidarietà. Ho avuto la conferma di come i ragazzi siano consapevoli di essere europei più di quanto non lo siano gli adulti. Ho potuto apprezzare – conclude l’eurodeputato – l’entusiasmo e la determinazione con cui stanno realizzando il progetto EPAS interpretando e proponendosi, soprattutto tra i lori coetanei, quali “ambasciatori europei”».

Prima di questo incontro i “Giovani Ambasciatori Junior d’Europa” sono stati in visita alla sede italiana del Parlamento europeo a Roma, dove, tra le altre cose, hanno avuto l’opportunità di riprodurre, simulando, i lavori di una Commissione. La prossima tappa, regole covid permettendo, sarà sicuramente la visita al Parlamento europeo di Bruxelles.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl no della Regione a Paguro stoppa anche la bonifica di La Cogna: persi 40 milioni del progetto Paguro. Meglio usare i fondi del Pnrr (se mai arriverrano), intanto nessuno risponde alle richieste di chiarimento della Prefettura
Articolo successivoSenso e Controsenso : La Scuola
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.