LATINA – Di Cocco e Schievano: «Sul ripascimento e sulla Marina Lbc ancora una volta si ferma solo agli slogan». La denuncia di Fratelli d’Italia.
«La scorsa settimana, – dichiarano il portavoce Gianluca Di Cocco e Rita Schievano- infatti l’assessore all’ambiente Roberto Lessio, comunica a mezzo stampa l’imminente possibilità di inizio lavori di ripascimento, in primavera , avendo già pronti i progetti, facendo seguito alla delibera di giunta regionale che stanzia 5milioni di euro per il comune di Latina, affermando : “ nelle prossime settimane coinvolgeremo gli operatori del settore per programmare e coordinare gli interventi”.

Gli operatori del settore a nostro sapere ad oggi non sono stati ancora contattati per concordare eventuali interventi e sono consapevoli che il tempo corre veloce e la stagione balneare è dietro l’angolo.

Questo è solo l’ultimo dei proclami in ordine di tempo a cui LBC ci ha abituati.

Tutte le soluzioni prospettate dall’amministrazione LBC relative alla marina non hanno dato seguito a inizio lavori e molte sono le aree che tutt’ora versano in uno stato d’abbandono e di degrado come ad esempio il Piazzale dei Navigatori, su cui un anno fa sono stati proclamati interventi di riqualificazione finanziati con un emendamento al bilancio pari a 155.000 euro che sarebbero dovuti iniziare a fine stagione balneare 2018, e che prevedevano, cosi come riportato dalla stampa nel maggio 2018 su dichiarazioni di LBC e della consigliata Ciolfi:

– manutenzione del verde pubblico, manutenzione pulizia e riattivazione della fontana, manutenzione delle panchine in travertino e della pavimentazione del lato attualmente carrabile., oltre alla rimozione del faro, miglioramento dell’illuminazione, progettazione dei camminamenti dell’area verde con abbattimento delle barriere architettoniche “ realizzeremo nuovi giochi e giochi accessibili per valorizzare il Belvedere che si affaccia sull’arenile, per renderlo il punto di attrazione del piazzale….

Il parcheggio Vasco De Gama tutt’oggi abbandonato all’incuria, come anche l’isola ecologica che permane chiusa.

Anche per le infrastrutture meglio conosciute come “passerelle” deteriorate e in alcuni casi pericole per l’incolumità fisica non vi è traccia di eventuali bandi di gara per il ripristino delle stesse nonostante fondi stanziati da mesi.
L’ottenimento del riconoscimento FEE Bandiera Blu, risulta oggi quantomai improbabile, considerato che anche il dato percentuale della raccolta differenziata è inferiore al 30%.

Ancora una volta, l’amministrazione comunale manifesta netto ritardo sulla marina, ove occorre programmare con largo anticipo gli interventi da eseguire per non giungere a ridosso della stagione estiva con i soliti interventi tampone.
Su questo tema presenteremo una interrogazione tramite i nostri consiglieri comunali».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteProsegue la campagna adesioni di Fratelli d’Italia, aderisce anche l’avvocato Massimiliano Bruno
Articolo successivoIdentificato l’autore del brutale pestaggio davanti al Conad di Pontinia