Firmato dai sindaci il Piano della Mobilità Sostenibile di Area Vasta e Metropolitana

Salvetti: " Si concretizza un piano comune tra i quattro capoluoghi che migliorerà il sistema di collegamenti"

30

LIVORNO – “Oggi nello scenario della Fortezza Vecchia si è cercato di concretizzare attraverso atti amministrativi l’idea lanciata a Livorno nell’aprile del 2021. I sindaci di Livorno, Firenze, Pisa e Lucca insieme alla Regione Toscana hanno sottoscritto l’Accordo di Collaborazione ai sensi della Legge 241 del 1990, con il quale ci si impegna a promuovere studi e progetti di fattibilità per la mobilità sicura ed efficiente e un nuovo sistema ferroviario innovativo e tecnologicamente competitivo, green e intermodale. Livorno, Pisa e Lucca unite in maniera efficiente tra di loro, all’area metropolitana di Firenze e all’alta velocità”.

Così ha scritto sui social il sindaco Luca Salvetti in merito all”accordo di collaborazione tra Amministrazioni di Firenze, Livorno, Lucca e Pisa per il Piano della Mobilità Sostenibile di Area Vasta e Metropolitana. Più nello specifico, Salvetti ha aggiunto: “Per la linea Livorno-Pisa-Lucca il Comune di Livorno ha ottenuto un finanziamento di 110.000 euro dal Ministero della Mobilità Sostenibile, per poter realizzare uno studio di fattibilità tecnico economica. Abbiamo già raccolto con soddisfazione l’interesse della Camera di Commercio e di altri comuni che potenzialmente potrebbero essere interessati da questa rivoluzione, come Capannori e Altopascio, e, grazie alla Regione è iniziata anche un’interlocuzione molto interessante con Ferrovie, che ovviamente è fondamentale”.

Chiosa sulla Livorno vista dai fossi: “Dopo la firma c’è stata per tutti l’occasione di ammirare la nostra Livorno attraverso le vie d’acqua. Un passaggio fondamentale nell’assetto della mobilità regionale in una rete di infrastrutture e di istituzioni in cui Livorno è tornata a giocare un ruolo di primo piano”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.