Fondi piange la scomparsa di Alberto Alberti, presidente onorario del “Gruppo dei Dodici” e anima, da sempre, della “Via Francigena del Sud”.

Nel momento del dolore e dell’addio, il Comune di Fondi vuole ricordarlo con la pubblicazione di una sua riflessione sul pellegrinaggio.

“Il cammino aiuta a spogliare il viandante dall’ipocrisia e dalle ampollosità. Decidere di camminare significa essere pronti a cambiare la propria vita. Le ragioni per fare un pellegrinaggio sono tante e diverse come sono diverse le personalità degli esseri umani.
In passato si partiva per una grazia da chiedere, per la remissione dei peccati, per motivi di istruzione, per scontare una pena, per il culto delle reliquie o per guarire da una malattia. Oggi chi si mette in cammino lo fa per allontanarsi dal proprio vissuto, uscire da schemi di vita angusti, conoscere nuova gente, usi e costumi diversi o per lasciare ruoli sociali codificati.
La Via Francigena è il cammino che a mio avviso ha le potenzialità maggiori per una ripresa del turismo lento e consapevole in Italia.
La Francigena è un patrimonio prezioso per l’Italia, che valorizza tesori di storia, spiritualità, d’arte, di cultura, e beni ambientali”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFrancesco Paolo D’Ascanio, nuovo commissario politico dell’UDC a Sabaudia
Articolo successivoMaltempo, forti piogge e allagamenti in varie zone della città