Tanti turisti sono passati nel corso del lungo ponte del 25 Aprile al neonato Punto Iat (Informazioni Accoglienza Turistica) di Formia.

Tra questi da registrare, nella giornata di ieri, la visita di due pellegrini americani, accolti presso gli spazi comunali siti al piano terra di Via Vitruvio, dove hanno ricevuto il timbro che accerta la loro presenza lungo il cammino della Francigena del Sud, prima di visitare la Mostra di stampe antiche (che si chiude oggi), dedicate alla Via Appia. Poi, dopo i saluti con rituale foto e scambio di indirizzi, zaino in spalla, hanno lasciato la città pontina per proseguire il loro viaggio lungo la via Francigena.

Ma Lawrence e Karen, questi i nomi dei due statunitensi, originari del Massachusetts, non sono stati gli unici stranieri a certificare il passaggio. Per lo stesso motivo, nella mattinata odierna, anche un cittadino islandese ha raggiunto il Punto Iat, per poi riprendere il suo cammino verso il sud dell’Italia.

“In città è attivo il turismo religioso perché la Via Francigena è un antico camminamento che da Canterbury raggiungeva la Terra Santa – osservano il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore al Turismo Giovanni Valerio –. I camminatori hanno apprezzato particolarmente il tracciato che attraversa il nostro territorio e quindi anche la nuova cartellonistica sull’Appia Regina Viarum, recentemente installata. Un bell’esempio di come un punto IAT sia un presidio turistico attivo ed efficace nel comprensorio, a conferma che anche la posizione strategica al centro di Formia dell’infopoint sia determinante per l’arrivo dei tanti turisti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBrest Unit all’evento Gaeta in salute: una sanità al femminile
Articolo successivoTraffico impazzito lungo la Pontina: auto a fuoco all’altezza di Aprilia