LATINA – GAL ‘Il territorio dei parchi’: “Nuove opportunità per le aziende del territorio: inizia il percorso di informazione e di animazione sui bandi per il settore pubblico e privato”. Il GAL annuncia le iniziative volte allo sviluppo e all’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali in campo agroalimentare
e selvicolturale in una nota ufficiale, nonché i due bandi già pubblicati in merito. Di seguito il comunicato:

“Il Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) “Il territorio dei Parchi” è una Associazione senza scopo di lucro per lo sviluppo rurale del territorio, costituita tra Enti pubblici e privati per partecipare al
programma di Iniziativa Comunitaria Leader II destinato alle aree rurali. Si è formalmente costituito in data 11.5.2016 ed ha sede legale a Campodimele (LT), in Piazza Municipio n. 4; presidente è il dott. Roberto Zannella. La denominazione dell’Associazione richiama l’ambito geografico del suo territorio, caratterizzato dall’ appartenenza dei comuni aderenti a due Parchi regionali, il Parco dei Monti Aurunci e il Parco della Riviera di Ulisse.

I Comuni interessati sono sei, di cui cinque appartenenti alla Provincia di Latina (Campodimele, Formia, Gaeta, Itri, Lenola) e uno alla Provincia di Frosinone (Pico).

Questi gli altri soci:
La XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” del Lazio – Spigno Saturnia (LT);

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino – Gaeta (LT);

Associazione Assobalneari Lazio Litorale Sud – Latina;

Associazione Laziale Frantoi Oleari – Cori fraz. Giulianello (LT);

OP Confoliva Società Cooperativa Agricola – Livorno;

O.P. Lazio – Le Badie – Società Cooperativa – Pontecorvo (FR);

Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Latina – Latina;

Associazione “Promozione dell’immagine e del territorio dei Monti Ausoni e Aurunci” – Lenola.

Il GAL “Il Territorio dei Parchi” si è proposto la realizzazione di alcuni obiettivi strategici, come lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali in campo agroalimentare
(sopratutto per la filiera olivicola e per l’allevamento) e selvicolturale, per la valorizzazione delle risorse ambientali e naturali e del patrimonio culturale e artistico del territorio.

Sono state attivate in tutto 7 misure e 16 sottomisure, e l’obiettivo è quello di impegnare la spesa pubblica di 5.000.000,00 di euro.

Due sono i bandi già pubblicati:

TIPOLOGIA DI INTERVENTO – OPERAZIONE 19.2.1 – 4.1.1
“Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni”.

Totale spesa massima: € 2.000.000,00, percentuale di contribuzione: 40% + 20% primo
insediamento.

Obiettivi: migliorare le prestazioni di un’azienda agricola, incoraggiare la ristrutturazione tramite investimenti materiali e/o immateriali.

Beneficiari: Agricoltori attivi singoli o associati, associazioni di agricoltori.

Data di scadenza bando: 19.06.2020

TIPOLOGIA DI INTERVENTO – OPERAZIONE 19.2.1 – 4.2.1
“Investimenti nelle imprese agroalimentari”

Totale spesa massima: € 1.500.000,00, percentuale di contribuzione: 40% + 20% progetti aziende PEI.

Obiebttivi: sostenere le imprese agroalimentari che realizzano investimenti per la trasformazione e la commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli.

Beneficiari: Microimprese, piccole e medie imprese, grandi imprese

Data di scadenza bando: 19.06.2020

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il n. 0771/500611 oppurevisitare il sito ufficiale del Gal: www.territoriodeiparchigal.it”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBaraonda Latina. Quale stagione turistica e in che modo?
Articolo successivoCovid-19, il virus colpisce anche la mente: parla il primario del Centro Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio