SEZZE – “Nei giorni scorsi, su mia sollecitazione, si è svolto un ulteriore confronto tecnico fra RFI e l’Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio, al quale ho partecipato in qualità di consigliere regionale, per fare il punto della situazione sugli interventi di riqualificazione della stazione di Sezze”.

A dichiararlo, in una nota, Salvatore La Penna del PD.

“Da diversi giorni, come annunciato, sono iniziati nella stazione di Sezze Romano gli interventi di manutenzione che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) concentrerà, in particolar modo nella prima fase, sulle pensiline e il sottopasso.

Un primo traguardo verso la riqualificazione architettonica e funzionale del fabbricato viaggiatori, dei corridoi di accesso ai treni e del piazzale antistante la stazione, oggi reso possibile grazie all’inserimento di Sezze Romano nel Piano Integrato Stazioni, come da noi annunciato fin dal 2020, e all’importante investimento volto a migliorarne l’attrattività e l’accessibilità con particolare attenzione anche al territorio circostante.

A beneficiarne la qualità architettonica della stazione con un piazzale antistante rinnovato, a seguito del progetto approvato dalla Giunta Comunale nel 2020, dotazioni volte a favorirne la vivibilità e l’attrattività, grazie alla pedonalizzazione e alla fruibilità degli spazi da parte di persone a ridotta mobilità (PMR) e allo scambio multimodale in favore della mobilità attiva.
Saranno razionalizzate le fermate per il Trasporto Pubblico Locale, inseriti nuovi parcheggi kiss&ride e posti auto per PMR, stalli riservati a taxi, motorini e biciclette e spazi verdi nel nuovo piazzale pedonale.

La prevista rimodulazione degli spazi interni di stazione mira a migliorare la percezione e la vivibilità degli spazi di attesa con l’obiettivo di renderli più confortevoli e maggiormente integrati con le funzionalità ferroviarie, garantendone omogeneità e riconoscibilità architettonica, attraverso la creazione di quinte e coperture caratterizzate da leggerezza e trasparenze, in ottica di garantire elevati standard di sicurezza.
La riorganizzazione degli spazi interni al Fabbricato Viaggiatori, gli adeguamenti dei marciapiedi e delle pensiline, l’inserimento degli ascensori rappresentano gli elementi che finalizzeranno la composizione dei percorsi pedonali rendendoli accessibili e leggibili.

RFI ha completato il progetto di fattibilità tecnico-economica ed è in procinto di avviare la successiva fase di progettazione definitiva, con previsione di completamento dell’iter progettuale entro il 2022 ed avvio dei lavori nel corso del 2023 con un investimento complessivo di circa dieci milioni di euro.

Continueremo a lavorare di concerto con tutte le istituzioni coinvolte affinché il corposo intervento venga effettuato nei tempi previsti” chiosa La Penna.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina piange Aldo Pastore, storico presidente del Circolo Anziani “Vittorio Veneto”. Oggi i funerali
Articolo successivoMaxi confisca di beni a un concessionario d’auto finito in bancarotta
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.