La forza del lavoro, Roberto Gallo è un coach pontino che non si ferma mai con Smg nel cuore

248

Roberto Gallo – 55 anni – è una colonna dello Sport Management Group di Latina, svolge la sua professione di allenatore a tempo pieno. Una scelta coraggiosa maturata da tanti anni con convinzione, anche nei momenti più difficili. C’è questa società di baskettari che ha sede presso i campi indoor e outdoor del ridente Tennis Club Nascosa , fondata da Mario Provinzano e Tonino Maurizi, che da 33 anni sforna talenti, coltiva generazioni, forma giovani alla vita insegnandogli le regole dello sport. Roberto Gallo, di origine per metà sarda e metà campana, è uno dei simboli del gettonato club pontino, lo trovi sempre presente in palestra. Il suo accento è vicino al sardo, il suo soprannome è “Piddu”. Ha cominciato a giocare con la Virtus Basket Latina, arrivando in serie C, per poi approdare ad Anzio. Pronti e via, c’è l’ennesimo campionato, ci sono i ragazzi che si allenano e si conoscono da sempre, studiano con profitto, frequentano lo stesso giro e magari nutrono gli stessi sogni di gloria, azzerando ogni differenza di classe sociale. Roberto – taciturno per natura – segue anche il calcio, tifando naturalmente per il Cagliari che ha cominciato a seguire ai tempi gloriosi di Gigi Riva. Gallo studia con attenzione i sistemi e le tecniche dei suoi colleghi o predessori; le idee valide le incorpora nel suo sistema di lavoro in campo giovanile, formandosi una propria fruttuosa filosofia cestistica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina corsara sul campo di Rimini. Vince 73 a 69.
Articolo successivoAncora Tu .. Non ci credo e invece è così. Coletta è il candidato sindaco del centrosinistra
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.