La Memoria come Valore. Il ricordo di Giovanni Falcone come baluardo contro tutte le mafie

15

La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.

(Paolo Borsellino)

Da queste drammatiche esperienze si dovrebbe trarre un importante insegnamento per il futuro: evitare di adottare le misure necessarie solo quando si presentano condizioni di emergenza”, così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo intervento alla manifestazione di Palermo. “È compito delle istituzioni prevedere e agire per tempo, senza dover attendere il verificarsi di eventi drammatici per essere costretti a intervenire. È questa consapevolezza che dovrebbe guidare costantemente l’azione delle Istituzioni per rendere onore alla memoria dei servitori dello Stato che hanno pagato con la vita la tutela dei valori su cui si fonda la nostra Repubblica”.

Dopo 30 anni dal terribile attentato di Capaci, si avverte una maggiore consapevolezza da parte delle nuove generazioni e questo grazie  alle tante iniziative che si sono susseguite per far crescere i valori della legalità, per combattere tutte le mafie.

Il mondo della scuola, i partiti, le associazioni di categoria, i sindacati,la chiesa, non hanno mai smesso di  acculturare le nuove generazioni per parlare di legalità, per lottare contro la mafia. 30 anni sono tanti per la vita di un uomo. Quei bambini che allora erano alla scuola primaria ed oggi sono uomini  portanto dentro di loro  i segni di una cultura che si è rafforzata, grazie agli eventi culturali, alle marce, che, in questi anni, si sono svolte in tutta Italia, un Italia diversa, trasformata nelle coscienze, grazie alla cultura di cui parlava Paolo Borsellino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.