LATINA- L’iniziativa del Sindaco Coletta sulla questione dell’Autostrada Roma-Latina è inutile e fuorviante con danni certi per la nostra comunità . Il Sindaco Coletta “convoca” dei Sindaci e i consiglieri regionali per avanzare una proposta la cui ambiguità è pari solo alla sua imprecisione . Propone di utilizzare le risorse pubbliche assegnate dal CIPE alla copertura del 40% del primo lotto del progetto conosciuto come Autostrada Roma-Latina oggetto di gara d’appalto espletata , aggiudicata e vanificata in appello dal Consiglio di Stato . In cosa consisteva la gara d’appalto ? Si trattava del progetto dell’Autostrada Roma- Latina composto da tre lotti assegnati con la stessa unica gara d’appalto ossia : Roma-Latina, bretella Campoverde – Cisterna – Valmontone (quindi collegamento con l’Autosole A1 – unico corridoio europeo esistente per il centro sud da e per l’Europa) e il collegamento Spinaceto -Fiumicino.

Dice Coletta : avanzo una proposta migliorativa ossia spostiamo i soldi pubblici sulla bretella e mettiamo in sicurezza la Pontina attuale . Un suo potenziamento con allargamento è più che sufficiente perché la bretella di collegamento abbatterà del 30% il traffico per Roma diretto a raggiungere attraverso il Grande Raccordo Anulare l’autostrada A1.
Prima obiezione : la delibera del Cipe riguarda questo progetto complessivo andato in gara che prevede i tre lotti da realizzare in successione . Perché prima il tratto Roma – Latina ? Semplice … il volume di traffico è talmente elevato che la remunerazione dell’investimento privato pari al 60% del costo del primo lotto è assicurata. In base a questa valutazione il Consorzio Italo – spagnolo che si era aggiudicata la gara aveva proposto di restituire il finanziamento pubblico appostandolo sulla copertura della parte pubblica del 40% per la bretella Roma – Latina . MODIFICARE questo elemento mette a rischio l’intero progetto .

Seconda obiezione : di cosa parla Coletta sulla Roma – Latina? La messa in sicurezza è una presa in giro per dire NO all’opera . Infatti mettere in sicurezza significa rifare il manto stradale e la segnaletica ma questo, che pure è necessario che ANAS faccia, nulla ha a che fare con la risposta alla pericolosità e ormai all’impraticabilità della Pontinia . Occorre allargare la Pontina . Coletta usa anche il termine allargare accanto a messa in sicurezza . Allargare è altro concetto e in tale caso ci prendiamo in giro . Il tracciato dell’Autostrada Roma Latina è per l’80% allargamento della Pontina attuale aggiungendo la corsia d’emergenza e da Aprilia a Roma aggiungendo anche la terza corsia . È indispensabile aggirare Aprilia e Pomezia con un senso di marcia perché l’attuale tracciato non si può ampliare dentro le due città . In sintesi : messa in sicurezza inutile e l’ampliamento è già previsto con il progetto dell’Autostrada.

Terza obiezione : con il progetto della Roma Latina sono state inserite delle opere compensative per Latina . Di tratta della tangenziale nord – est prevista dal piano regolatore e che passerebbe a nord di Latina scavalcandola dalla parte di Borgo Podgora e Borgo Carso per ricongiungersi alla Pontina dopo Borgo San Michele . L’attuale tracciato della Pontina che spacca Latina dai quartieri Nuova Latina (Q4) e Nascosa (Q5) diverrebbe strada urbana consentendo di ricucire la Città. Inoltre si avrebbe il potenziamento Borgo Piave – Borgo Sabotino per raggiungere più agevolmente la Marina di Latina.
Il PD è per realizzare l’intera opera infrastrutturale senza se e senza ma. Il CIPE ha confermato il finanziamento. Abbiamo due anni per rifare la gara d’appalto . Non vogliamo perdere tempo prezioso per un’opera vitale per la mobilità di imprese e cittadini.
Se ci sono modalità diverse sia il Ministero Infrastrutture ad indicarle se vi sono percorsi certi . In caso contrario denunceremo ogni tentativo di scippare le risorse pubbliche per dirottarle verso altri progetti ed ogni iniziativa che mascheri l’obiettivo di far saltare l’opera in nome di una visibilità inutile e dannosa .
Claudio Moscardelli (segretario provinciale PD)
Enrico Forte e Salvatore La Penna
consiglieri regionali PD


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Top Volley Latina vince con l’Emma Villas Siena e strappa la seconda vittoria
Articolo successivoIl pentito Agostino Riccardo semina altre mine sulla strada difensiva di Maietta
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.