LATINA – In occasione dell’edizione 2023 di #IOLEGGOPERCHE’, l’Istituto Comprensivo «DAVINCI-RODARI» di Latina partecipa all’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

La scuola si è gemellata con 4 librerie (Feltrinelli, A testa in giù, Mondadori presso Latinafiori, Mondadori di Terracina) per avviare una campagna di sensibilizzazione alla donazione del libro dal 4 al 12 novembre. Recandosi in una di queste librerie, si potrà scegliere liberamente uno o più testi, secondo i propri gusti letterari, ma rispondenti alla fascia d’età del primo ciclo, acquistarli e lasciarli in libreria che provvederà poi a donarli e consegnarli ai ragazzi delle scuole. Una sorta di «libro sospeso», come già accade per altre iniziative. Tale Progetto si estenderà a tutto l’anno scolastico, all’interno del progetto lettura dell’Istituto curato dalla professoressa Giovanna Montanaro, portato avanti ormai da anni in parallelo con il progetto Ioleggoperché’ con incontri con l’autore, laboratori, gruppi di lettura e caccia al tesoro in libreria e tanto altro.

Nel dettaglio, il progetto lettura #IOLEGGOPERCHÈ della scuola secondaria primo grado «Da Vinci – Rodari» di Latina prevede le seguenti iniziative:

– «A LEZIONE DI GIALLO» :lezione sul genere letterario del giallo con lo scrittore Giorgio Bastonini, presso la Feltrinelli, martedì 7 novembre 202e dalle ore 17 alle ore 18,  a cui parteciperanno 3 alunni di ogni classe seconda.

–  «LIBRAIO PER UN GIORNO» presso la libreria Feltrinelli, a  partire dal  13/10/2023 sino al 10/11/2023  con gruppi di 3 alunni di ogni classe seconda

– Gruppi di lettura per le classi terze, che si terranno presso la Feltrinelli, nel mese di marzo.

– Letture ed incontri con autori

«Ringrazio la Preside dell’Istituto «Da Vinci-Rodari», dott. ssa  Eliana Assunta Valterio per essere ormai da anni sostenitrice del progetto e tutti i colleghi del Dipartimento di Lettere che aderiscono al progetto – afferma la prof.ssa Giovanna Montanaro – Ringrazio anche lo scrittore di Latina Giorgio Bastonini che , nonostante i numerosi impegni, collabora con la «DA VINCI» già da anni, mettendo a disposizione dei ragazzi la sua esperienza di autore di noir e promuovendo attività di lettura e scrittura nella scuola. Infine, un ringraziamento alla direttrice della Feltrinelli di Latina, Veronica Pedullà per la disponibilità mostrata nei confronti del progetto e per aver accolto le richieste dell’Istituto», e alla libraia Daniela Marino Aimone, per la sua grande professionalità, dedizione ed empatia con cui porta avanti il suo lavoro con le scuole».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente “Aprilia in uno scatto”, il primo concorso fotografico della Città di Aprilia. La conferenza stampa per descrivere l’iniziativa
Articolo successivoPrima la lite, quindi la spinge giù per le scale: drammatico caso di violenza domestica a Cisterna