LATINA – Si è svolto lo scorso lunedì 26 febbraio, nell’aula magna dell’Istituto del San Benedetto di Latina, un incontro organizzato dai rappresentanti d’Istituto con l’associazione Centro Donna Lilith.

L’evento, dal titolo “La violenza di genere e domestica: conoscerla e riconoscerla“, ha permesso all’associazione impegnata da più di trent’anni al fianco delle donne e dei loro figli e figlie di incontrare gli studenti dell’Istituto sulla Pontina, per affrontare il tema relativo a questo fenomeno odioso, strutturale, pervasivo e ampiamente diffuso, al di là delle differenze sociali.

Durante l’incontro si è discusso ovviamente anche del tema della prevenzione, fondamentale in questo senso, e da attuare educando le future generazioni al rispetto, al dialogo, alla comprensione, evitando così atteggiamenti prevaricatori che la cronaca, purtroppo, troppo spesso continua a documentare.

Per noi la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne è tutti i giorni, non solo il 25 novembre” le parole dei rappresentati d’Istituto del San Benedetto: “La giornata del 25 novembre sia tutto l’anno, tutti i giorni e a tutte le ore. Non basta una volta ogni 12 mesi per favorire una crescita culturale in opposizione a qualsiasi forma di sopruso e discriminazione contro le donne. La violenza di genere è un triste fenomeno che si ripete quotidianamente con stalking, minacce, aggressioni e femminicidi: per questo motivo quotidiane devono essere le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione, fino a quando non si riuscirà ad arginarlo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa storia di Santa Giulia domani al Museo di Villa Henderson
Articolo successivoGli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte a scuola in Comune