L’angolo delle curiosità: Lo sport

57

Uno delle funzioni dello sport è insegnare la differenza tra forza e violenza.La vera forza consiste nel controllare l’aggressività con l’intelligenza.                                Matteo Rampin

Le olimpiadi sono i giochi sportivi più famosi al mondo. Date da ricordare sono: 776 a.C. (prima Olimpiade antica avvenuta ad Olimpia in Grecia) e 1896 (ripristino dei Giochi Olimpici moderni ad Atene per opera del barone Pierre Fredy de Coubertin).

Personaggi antichi come Fidippide, il soldato greco che corse la Maratona ad Atene per annunciare la vittoria sui persiani e poi morire per lo sforzo, come Ikos, l’atleta di Taranto che vinse i giochi olimpici nel 476 e nel 444 a. C., oppure come, in tempi più recenti, Emil Zàtopec, il primo atleta a infrangere la barriera dei 29 minuti nei diecimila metri nel 1954,  o Abebe Bekila, il maratoneta etiope due volte campione olimpico che corse la maratona di Roma senza scarpe,  sono da ricordare.

Fausto Coppi, il più famoso e acclamato corridore dell’epoca d’oro del ciclismo, è considerato ancora oggi uno dei maggiori e popolari atleti di tutti i tempi. Ha conquistato nella sua carriere agonistica 122 vittorie su strada e 83 su pista. Vincitore di ben 5 Giri d’Italia e di due Tour de France, suo anche il record dell’ora stabilito nel 1942.

Nel 2013 Gino Bartali è stato riconosciuto “giusto tra le nazioni” per aver contribuito a salvare centinaia di ebrei italiani dalla deportazione nei campi di sterminio.

42,195 sono i chilometri previsti per la maratona. 2000 sono i kcal di glicogeno sufficienti per percorrere 32 km di corsa. Una settimana prima della gara i maratoneti aumentano l’assunzione di carboidrati per permettere all’organismo di incamerare più glicogeno. 1 milione sono in Italia i praticanti della maratona. 60 circa sono le maratone che si disputano nel nostro Paese. 22 mila sono i nostri concittadini che hanno corso almeno una maratona. 4 mila italiani ogni anno viaggiano in tutto il mondo per partecipare alle diverse maratone.

1984  Orlando Pizzolato ha vinto la maratona di New York; 1988  Gelindo Bordin  ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul in Corea;  2004 Stefano Baldini ha vinto la maratona alle Olimpiadi di Atene.

Il 16 marzo 1976 a Parma si sfidarono due squadre di calcio che facevano riferimento alla troupe del film di Pier Paolo Pasolini e a quella dell’allievo Bernardo Bertolucci. Una partita, vinta dalla squadra di Bertolucci, che ora si ritrova nel docufilm di Scillitani e Di Nuzzo dal titolo Cento venti contro Novecento.

Fabiano Caruana, figlio di padre italo-americano e madre italiana, è nato a Miami nel 1992, ha giocato nella nostra nazionale di scacchi alle Olimpiadi ed è stato diverse volte campione italiano. Caruana, Grande Maestro, (il tiolo più elevato) dal 2007, ha affrontare la grande sfida con Magnus Carlsen per diventare campione del mondo.

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCari leader del centrodestra, il vostro Sindaco non sia un Re Travicello
Articolo successivoTorna dal 18 al 24 novembre Osmosi. Il Festival della cultura ad Aprilia