La religione rappresenta un momento eterno, una categoria umana, il mistero, l’inconoscibilità, l’angoscia.                         Pier Paolo Pasolini

Secondo l’Antico Testamento David, il re più longevo di Gerusalemme, morì a circa settant’anni e di lui si diceva che “era vecchio ed avanzato negli anni” (1Re, 1,1).

La Torre di Babele fu costruita dagli uomini per avvicinarsi al cielo. Questo improvvido umano tentativo fu punito con la confusione delle lingue in modo che un popolo non comprendesse più la lingua dell’altro (Genesi 11).

Mosè, la grande guida dell’esodo dall’Egitto verso la Terra promessa, sente, come viene riportato dal libro del Deuteronomio (4,12),  il Signore che parla dal fuoco. Sente il suono delle parole, ma non vede alcuna figura.

Nel Nuovo Testamento Gesù è proclamato Figlio di Dio per 31 volte nei tre Vangeli sinottici, per 23 volte in Giovanni, per 42 volte nel corpo delle varie Lettere neotestamentarie, per 3 negli Atti degli Apostoli e per un’ultima volta nell’Apocalisse.

Nella comunità di Antiochia di Siria, centro propulsore della missione dell’apostolo san Paolo, secondo il libro degli Atti degli Apostoli, i discepoli di Gesù per la prima volta furono chiamati cristiani (At 11,26).

I tre Vangeli di Marco, Matteo e Luca sono detti sinottici perché facilmente leggibili, in parallelo, quando sono accostati su tre colonne. È stato ipotizzato che i tre Vangeli sinottici derivino dalla medesima comunità di Antiochia di Siria che, secondo alcuni, è responsabile della formazione della memoria fondatrice della tradizione evangelica sinottica.

Il terzo evangelista Luca, discepolo di Paolo, proveniva dalla comunità di Antiochia di Siria. È stato definito da Dante scriba mansuetudinis Christi. Nel suo Vangelo dimostra notevoli capacità narrative e specifici intenti teologici. Luca è l’unico a ricordare il perdono che Gesù offre a uno dei due crocifissi con lui. Inoltre 18 delle 24 parabole lucane non sono raccontate dagli altri Vangeli.

Gregorio Magno nei suoi Dialoghi racconta che nel Sacro Speco di Subiaco, santuario edificato a custodia della grotta, san Benedetto visse i suoi primi anni da eremita, ricevendo periodicamente del cibo da un monaco di nome Romano, che dall’alto della rupe calava il pane con una lunghissima fune, a cui aveva agganciato un campanello. San Benedetto sentiva il suono, usciva fuori e prendeva il cibo.

I pietisti furono i seguaci di una corrente religiosa protestante che si sviluppò in Germania nella seconda metà del XVII secolo, in contrapposizione ai luterani. Secondo il filosofo Giovanni Reale i pietisti non erano che «anime pie, bisognose di provare tutte le pene possibili».

A Calcutta, adiacente al tempio della dea Kali si trova la Casa dei moribondi di Madre Teresa, il Nirmal Hriday (che in bengali significa Cuore Immacolato) dove  uomini e donne in fin di vita vengono raccolti per strada, ospitati e accolti.

La religione buddista fu adottata dall’imperatore Ashoka nel 250 a. C.  e restò dominante in India per più di un millennio. Ancora oggi ispira alcuni stati come la Thailandia.

Hammurabi elevò Marduk (Figlio del Sole) Dio di Babilonia nel secolo XVII a. C., al rango di divinità protettrice dell’intero regno.

L’insegnamento di Confucio ha costituito l’ortodossia ufficiale in Cina dal regno dell’imperatore Wu degli Han, nel 136 a.C., fino alla rivoluzione del 1911.

Maometto ha diffuso la fede in Allah nel mondo arabo, a partire dal 622 d.C.. Questa fede tuttora domina molti stati secolari e integralisti, dal Nord Africa (Algeria, Libia…) all’Asia (Iran, Afghanistan, Pakistan).

Zarathustra diventò il Dio di Persia sotto Ciro il Grande, nel 558 a.C. , e tale rimase fino alla conquista araba, nel 651 d. C..


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna in piazza per dire basta ai femminicidi e ricordare Alessia, Martina e Desirée
Articolo successivoCircolo Cittadino: spariscono il televisore e il registratore della telecamera a circuito chiuso