L’angolo delle curiosità: Storia

43

Qualsiasi evento storico, per quanto nefasto possa essere, è sempre posto su di una via che porta al positivo, ha sempre un significato costruttivo.                                                sant’Agostino

Gli antropologi hanno stabilito che il legame di coppia, della famiglia naturale,  la relazione tra due persone unite in matrimonio, è nata otto-novemila anni fa in Mesopotamia nel bacino delle prime grandi civiltà, delimitato dai fiumi Tigri ed Eufrate.

Tra il VI e il III secolo a.C. il repertorio di macchine,  che ha caratterizzato il mondo antico, attraversò tutti gli ambiti dell’esistenza, dal lavoro nei campi alla trasformazione degli alimenti, dall’edilizia all’arte della guerra, dall’ingegneria idraulica alla navigazione.

Nel III secolo la scienza e la tecnica vissero un momento di grande splendore. Allora la scienza si affrancò dalla filosofia e divenne oggetto di ricerche indipendenti su singole discipline. Questa evoluzione si concretizzò in Egitto dove la dinastia dei Tolomei fondò ad Alessandria la Biblioteca e il Museo.

         La guerra giudaica scritta da Giuseppe Flavio narra uno degli eventi più drammatici della storia universale, ambientato in quegli stessi luoghi in cui pochi decenni prima aveva predicato Gesù. Il nucleo centrale dell’opera è la lotta del piccolo popolo ebreo contro le legioni di Vespasiano e di Tito. In questo periodo il Tempio simbolo della tradizione ebraica fu avvolto dalle fiamme di un incendio inestinguibile.

Attorno alle origini di Roma i popoli che l’hanno costruita, subita, accettata e disprezzata, hanno creato una complessa e affascinante leggenda. Infatti poeti, storici e archeologi hanno trattato le vicende leggendarie di Alba Longa, della lupa, dei gemelli e di Romolo primo re di Roma.

La caduta dell’Impero romano è uno dei capitoli più misteriosi della storia umana. La completa disfatta avvenne nel VII secolo d.C. quando Roma era ormai politicamente frammentata e impoverita.

L’impero bizantino giunse a toccare quasi tutto il Mediterraneo. La sua cultura si irradiò in tutta Europa e mostrò il suo maggior splendore nel campo artistico. Per i bizantini l’arte era parte integrante della vita politica e la si osservava con gli occhi della fede

I principali artefici del progresso tecnologico antico furono: Vitruvio, Apollodoro di Damasco, Filone di Bisanzio, Archimede, Erone di Alessandria, Questa schiera di studiosi si interessarono delle macchine, dei principi che ne governano il loro finanziamento e i loro processi costruttivi.

La psicologia sperimentale è nata nel 1879 con l’apertura in Germania a Lipsia del primo laboratorio scientifico a opera di Wilhelm Maximilian Wundt (fino a questo momento la psicologia era un capitolo della filosofia).

 

 

 

 

 

        

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFIGC, sì al Siena in serie D
Articolo successivoTest sierologico per il personale scolastico