L’angolo delle curiosità: Storia

28

Nuovi eventi e nuovi documenti modificheranno inevitabilmente la nostra percezione del passato, e inevitabilmente porteranno alla revisione critica delle conoscenze acquisite.                         Emilio Gentile                          

         La scoperta della tomba di Tutankhamon, scavata da Howart Carter nel 1922, con i suoi immensi tesori, è ritenuta l’evento archeologico più sensazionale di tutti i tempi, non solo perché fu rinvenuta pressoché intatta, ma anche per le molte storie meravigliose che ne circondarono il ritrovamento.

L’impero persiano sotto la guida di Ciro il Grande, nel VI secolo a.C., si stendeva dal Mare Egeo al fiume Indo, dall’Egitto all’Asia centrale. Nel 334 a.C. il re macedone Alessandro Magno, poco più che ventenne,  travolse gli eserciti dell’imperatore Dario III, grazie alla falange macedone con lance lunghe fino a sei metri, le famose sarisse.

 

Nel V secolo d.C. l’Impero romano d’Occidente entrò in agonia sotto i colpi delle invasioni barbariche. Nel 410 i Visigoti di Alarico saccheggiarono Roma, poi tra il 451 e 452 arrivarono gli Unni di Attila, poi nel 455 i Vandali che si insediarono nel nord Africa, infine nel 476 il re degli Eruli Odoacre depose l’imperatore Romolo Augustolo.

Il grande filologo umanista Lorenzo Valla, attraverso un’acuta indagine critica, ha smontato il falso storico della Donazione di Costantino a papa Silvestro, base del potere temporale della Chiesa (De falso credita et ementita Costantini donatione) che ebbe imponenti conseguenze politico-ecclesiali.

Nella storia i mecenati che hanno accolto e protetto gli artisti sono stati papi, cardinali od ordini religiosi, oppure aristocratici, collezionisti, editori mercanti e anche amministratori pubblici e privati.

Attraverso la Via della Seta, dal 200 a.C. fino al XV secolo. è avvenuto il commercio tra terra e mare di seta, schiavi, cavalli, pietre semi-preziose, metalli, profumi, medicine, vetro e pellicce. Inoltre sono avvenuti scambi e movimenti di persone, idee, tecnologie, fedi religiose, lingue, iconografie e storie.

Il 29 marzo 1576 Venezia la Serenissima, sotto il doge Leonardo Loredan, impose ai giudei di vivere in un recinto nei “grattacieli”, simulacri dell’apartheid, in una zona periferica del centro storico, vicino al canale di Cannaregio. Questo ghetto arrivò ad avere quattromila abitanti e cinque sinagoghe. Alla comunità ebraica erano imposte tasse elevate, l’esclusione dalle cariche pubbliche, dalle arti e dai mestieri liberali.

Il New Deal negli anni Trenta del Novecento fu una risposta politica, messa in atto dal Presidente degli Stati Uniti d’America Franklin D. Roosevelt, come soluzione alla crisi globale del capitalismo e della democrazia. Le misure adottate riguardarono la creazione dei posti di lavoro, gli interventi in agricoltura, la pianificazione statale, la gestione dell’immigrazione, il ruolo dei mass media e le forme di leadership.

Nei giorni che seguirono la resa della Germania nazista nel 1945, migliaia di soldati tedeschi furono deportati in Danimarca con l’obiettivo di rimuovere le mine (due milioni) fatte posizionare da Hitler sulle coste in previsione di uno sbraco degli Alleati. Molti di questi soldati erano giovanissimi e impreparati a svolgere un compito così delicato. In tanti saltarono in aria e morirono o restarono mutilati.

Nel 1950 l’ex sindaco di Firenze, il professore Giorgio La Pira introdusse in Italia l’Amicizia ebraico-cristiana per creare nuovi rapporti tra ebrei e cattolici.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSanità, Lega Lazio «Ares 118 batte in ritirata, Zingaretti non ascolta»
Articolo successivoIL TAR accoglie il ricorso di Rida Ambiente “La Regione individui una nuova discarica”