LATINA- Montello, il rischio ampliamento non è scongiurato: la
politica tenga alta l’attenzione e non blocchi chi vuole bene
all’ambiente.
Sembrerà strano, ma noi ci indigniamo al fatto che la Politica, o ciò che ne rimane, autorizzi possibili ampliamenti di siti di trattamento rifiuti già esistenti negando, così facendo, la possibilità ad un privato lungimirante ed intelligente di bonificare un sito a suo spese.
Quest’ultimo dettaglio, poi, non mi sembra trascurabile visti i
tempi che corrono.
E’ un argomento delicato, quello dell’ambiente e del trattamento dei rifiuti, che richiederebbe la massima serietà di chi è chiamato a gestirne l’amministrazione. Viviamo un paradosso: sembrerebbe che la politica autorizzi a sporcare il già sporco per migliaia di metri in più! E’ bene che i cittadini sappiano, dunque, che il rischio che il sito di Borgo Montello venga ampliato è tutt’altro che un periodo ipotetico.
Al contrario, rischia di assumere i contorni di una certezza. Perché
l’eventualità che più di qualcuno scavi una nuova buca, anche grazie al placet della politica regionale, si fa sempre più realistico.
I leader delle buche, troppo spesso, non soddisfano
le esigenze ed i bisogni dei cittadini, ma di parte della politica incapace di trovare soluzioni.
Non vorremmo che una política un po’ miope, e cioè quella di
Zingaretti  e Valeriani in primis, pensi di poter risolvere la
situazione emergenziale dei rifiuti laziali autorizzando, come se
nulla fosse, l’ampliamento di Borgo Montello.
Come mai la politica sembra mettersi di traverso sulla caratterizzazione di La Cogna e sembrerebbe tacere sul possibile ampliamento di Montello?
Giulio Andreotti amava ripetere, serafico, che a pensar male si fa
peccato ma spesso ci si azzecca.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente” Totò …A Livella”, opera del maestro Colagrossi, in mostra al Maschio Angioino
Articolo successivo“Pinocchio” di Garrone è un film che ricalca la vita reale descritta metaforicamente e in maniera fantasmagorica e grottesca
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.