Musica nei locali pubblici, confronto proficuo tra Comune di Formia e Ascom Confcommercio Lazio Sud

229


FORMIA – Questa mattina si è svolto un proficuo tavolo di lavoro tra lo staff tecnico di Confcommercio Lazio Sud e i responsabili degli uffici Attività Produttive, Ambiente e dell’Avvocatura Comunale sulle procedure autorizzative in materia di intrattenimenti musicali nei pubblici esercizi.
L’incontro è stato fortemente voluto dal Presidente Ascom Formia Giovanni Orlandi e dall’Assessore alle AA.PP Giovanni Costa per trovare soluzioni, in termini di sviluppo locale e legalità, su un tema come quello della musica nei locali (bar, ristoranti, pub, stabilimenti balneari) che per Formia è divenuto un importante strumento di attrattività turistica e creazione di occupazione.

Un lavoro lungo e non facile, iniziato 9 mesi fa, a seguito delle criticità nate nel periodo estivo e parallelo alla predisposizione del Piano di Zonizzazione Acustica – genericamente definito Piano del Rumore.
Un confronto serrato ma produttivo che ha visto progressivamente, sia nelle Commissioni Consiliari che nei tavoli di lavoro con gli Uffici, lo sviluppo di una collaborazione tra la nostra struttura e i settori comunali competenti. Grazie al lavoro di approfondimento che i nostri tecnici hanno condotto in sinergia con la F.I.P.E Confcommercio Nazionale (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e l’impegno degli Uffici Comunali ad accogliere le giuste istanze di semplificazione delle nostre imprese, si è arrivati oggi a definire procedure trasparenti, chiare e accessibili per favorire l’attività musicale e di intrattenimento, nel rispetto delle regole ma anche nel proficuo lavoro imprenditoriale.
Tra 15 giorni, le procedure semplificate e la relativa modulistica saranno messi a disposizione dagli Uffici Competenti e visionabili presso gli Uffici di Confcommercio Lazio Sud di Formia in Piazza Marconi 8.
Il Piano di Zonizzazione Acustica (in via di approvazione definitiva) e le procedure autorizzative del Settore AA.PP contemplano le richieste delle nostre imprese di essere in regola, senza eccessivi oneri economici e appesantimenti burocratici; un esempio di come un’Associazione di categoria fortemente rappresentativa e collegata al Sistema Confederale Nazionale come la nostra possa essere un supporto collaborativo e credibile con le Pubbliche Amministrazioni .
Il lavoro con l’ Assessorato alle AA.PP di Formia proseguirà nei prossimi tempi sui temi dell’occupazione di suolo pubblico, la regolamentazione degli spazi e le tariffe per il commercio e la ristorazione non in sede fissa, le nuove norme per la somministrazione assistita dei negozi alimentari per al valorizzazione del prodotto tipico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePatenti false, in manette poliziotto di Latina ed ex consigliere comunale di Nettuno
Articolo successivoFOTO / Incendio Italcarni, nove ore e mezza per domare le fiamme: due squadre e un’autobotte dei Vigili del Fuoco all’opera