PONTINIA – Colpo grosso dell’HC Cassa Rurale Pontinia in terra lombarda: batte (28-30) il Cassano Magnago, estromettendolo dalla corsa scudetto, sale a 29 punti nella classifica del campionato di pallamano di serie A1 femminile e si qualifica matematicamente ai play-off scudetto con un turno d’anticipo.

Tutto come nella scorsa stagione, comprese le avversarie con cui dovrà scontrarsi (Jomi Salerno, AC Life Style Erice e Brixen Südtirol) nella poule di semifinale che conduce al titolo di Campione d’Italia.

«Siamo tutti molto contenti per il risultato di questa partita e devo dire che bisogna fare i complimenti alle ragazze perché non è stato assolutamente un match semplice – dichiara a caldo coach Antonj Laera –. Sapevamo che ci sarebbe stato bisogno di soffrire e in questa circostanza abbiamo saputo farlo: poi nei momenti di difficoltà siamo rimasti compatti, soprattutto mantenendo i nervi saldi, restando concentrati e queste qualità ci hanno permesso di recuperare una partita che si era messa in salita».

Partita intensa e ricca di emozioni con la formazione varesina, reduce da un campionato di alto profilo, che cerca in ogni modo di rendere dura la vita alle avversarie, tanto da chiudere il primo tempo sul vantaggio di ben tre reti (14-11). 

Al rientro in campo, però, è tutta un’altra musica: il Pontinia recupera in breve il ritardo accumulato, passando a condurre con il punteggio di 27-28, maturato grazie ad un errore dai sette metri della Ponti, al quale risponde felicemente la Colloredo sull’attacco successivo. 

Il confronto resta entusiasmante, ma sono le ospiti a trovare il + 2 con Ateba Engadi, top scorer della gara con ben 14 gol, che fissa il risultato sul 28-30.

Nell’ultimo turno di regular season, in programma sabato prossimo, si decideranno gli abbinamenti tra le prime quattro con la Cassa Rurale Pontinia che sarà impegnata in casa con il Teramo (alle 17:00).

CASSANO MAGNAGO – HC CASSA RURALE PONTINIA 28-30 (14-11 p.t.)

CASSANO MAGNAGO: Bertolino, Manfredini 2, Cobianchi 2, Gozzi 6, Laita 3, Zanellini 3, Macchi, Ponti 3, Zizzo 2, Barbosu 6, Milan 1, Sollai. All. Africano

HC CASSA RURALE PONTINIA: Mkadem, Sitzia, Peppe, Podda 5, Saraca, Lo Biundo 1, Lucarini, Colloredo 4, Stettler, Apuzzo, D’Ambrosio, Stefanelli 2, Ateba 14, Gomez 2, Crosta 2. All. Laera – Nasta

ARBITRI: Fornasier e Schiavone (del. Aldea)

CLASSIFICA
Jomi Salerno 33 pti, AC Life Style Erice 30, Cassa Rurale Pontinia 29, Brixen Südtirol 29, Cassano Magnago 25, Casalgrande Padana 22, Starmed-TMS Teramo 16, Venplast Dossobuono 11, Cellini Padova 8, Mezzocorona 7, Lions Sassari 0


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Latina finisce in decima posizione, ma sale ugualmente sul treno dei play off
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Personaggi mitologici