FONDI – Approvato il progetto esecutivo e indetta la gara per l’affidamento dei lavori: è finalmente ad un punto di svolta l’iter per il rifacimento e la messa in sicurezza del Ponte di Colle Troiano.
L’ufficialità è arrivata con la determinazione numero 4 del 10 gennaio 2024 firmata dall’amministratore unico dell’Astral, l’ingegner Antonio Mallamo.

«Esattamente come avevamo anticipato – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Ciccarelli – la procedura si è sbloccata a inizio del nuovo anno. L’Astral è un grande ente e purtroppo, nonostante il nostro continuo interessamento e i ripetuti solleciti, la realizzazione di un’opera richiede tempistiche più lunghe. Ora siamo ad un punto di svolta e sentiamo di poter finalmente rassicurare tutti coloro che da mesi ci stanno sollecitando: gli automobilisti, i residenti, le associazioni e i politici. Quanto annunciamo oggi, del resto, è quanto avevamo chiarito e preannunciato alla fine dello scorso anno nel corso di un incontro promosso dal comitato San Magno al quale hanno preso parte anche il vice sindaco Vincenzo Carnevale e la consigliera Mariapalma Di Trocchio».

Ciccarelli chiarisce, una volta per tutte, anche la questione dei finanziamenti. «Come molti ricorderanno – aggiunge – quest’opera aveva ricevuto un doppio finanziamento, uno da parte dell’Astral e uno da parte della Regione Lazio. Sempre grazie ad un proficuo lavoro di interlocuzione abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte dell’Azienda Strade Lazio Spa che l’opera era stata finanziata e che sarebbe stata realizzata con il nuovo anno pertanto, interessando della questione la Pisana, abbiamo chiesto la possibilità di dirottare i fondi stanziati verso un’altra opera analoga, ossia il ponte di via Torre e abbiamo quindi avviato il nuovo iter con una delibera di giunta».

“Il nuovo anno, insomma – si legge in chiusura di nota stampa – ha portato al rifacimento di due ponti: due opere importantissime non solo per la viabilità ma anche e soprattutto per la sicurezza di automobilisti e residenti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScuola elementare senza riscaldamenti, bimbi a casa per una settimana. La decisione del Comune
Articolo successivoIl “Premio Cisterna” torna e si rinnova. Nominata la commissione