PONTINIA – “La guerra è brutta, ma la rifarei se si trattasse di difendere il mio paese”. Il pensiero, che meglio non potrebbe identificarlo, è di Luigi “Giotto” Tosti, festeggiato ieri nell’aula consiliare del Comune di Pontinia per il compimento dei suoi magnifici 103 anni.

Insieme a parenti e amici, presenti all’incontro il sindaco Eligio Tombolillo, con gli assessori Ronci, D’Alessio e Battisti, il consigliere Cappelli, il tenente di Polizia Locale Giovanna Boschetto ed il luogotenente dei carabinieri Stefano de Rinaldis e le delegazioni della Sezione ANPD’I di Latina, dell’ANA di Latina e dell’Associazione Combattenti e Reduci di Latina, guidate dai rispettivi presidenti, Ludovico Bersani, Di Leginio senior e Simone Di Leginio.

E non poteva mancare una nutrita rappresentanza del Reggimento Paracadutisti “Nembo”, composta dal Ten. Col. Davide Piantanida, dal Ten Col. Gabriele Vanzini, dal Luogotenente Massimiliano Magno e dal Luogotenente Roberto Marchi.
Il Nembo, il reparto tra i cui ranghi aveva prestato servizio e combattuto tantissime battaglie, da Montecassino a Filottrano.

“Giotto” Tosti è stato decorato con la Croce al Merito di Guerra e con la Medaglia al Merito per la Liberazione.

“È stato un momento di profonda commozione ascoltare i racconti di Giotto ed apprezzare anche la sua onestà intellettuale perfino sul campo di battaglia, osservando la sua etica professionale nell’obbligo del dovere”, il commento del sindaco Tombolillo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTeatro Goldoni: al via i lavori di efficientamento energetico finanziati con il PNRR
Articolo successivoCisterna di Latina. Il sindaco Mantini inaugura i nuovi locali della Croce Rossa Italiana a San Valentino