LATINA – È stata presentata questa mattina in piazza del Popolo la nuova unità di sorveglianza sanitaria mobile, un’iniziativa voluta dalle parti sociali dell’Esel Cpt – Ente Scuola Edile della provincia di Latina e della Cassa Edile della provincia di Latina: Ance Latina, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Nel corso della giornata l’unità di sorveglianza sanitaria mobile è stata anche messa a disposizione della cittadinanza per uno screening cardiologico gratuito.

Il servizio “Salute in cantiere – Sorveglianza sanitaria mobile” dell’Esel Cpt Formazione e Sicurezza (Ente Scuola Edile Formazione e Sicurezza) rappresenta un importante passo in avanti per assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano nei cantieri edili del territorio pontino. Obiettivo principale è quello di monitorare e valutare i rischi per la salute derivanti dalle attività svolte sui cantieri e adottare le misure di prevenzione e protezione per ridurre al minimo l’esposizione alle malattie professionali.

«Dopo il badge di quartiere, questa è un’altra grande novità sul nostro territorio» le parole del direttore generale della Cassa Edile e di Esel Cpt Simone Vaudo: «Abbiamo fortemente voluto questa unità mobile per la sorveglianza sanitaria, che permette alle aziende edili di effettuare le visite direttamente in cantiere o presso le loro sedi, ma che sarà messo anche a disposizione della popolazione per fare uno screening gratuito come avvenuto oggi. Uno strumento che rientra in quello che possiamo definire “metodo Latina”, creato e lanciato dal prefetto e che va dal badge di cantiere all’osservatorio appalti, fino al Vortex Advantage e, da oggi, anche l’unità di sorveglianza mobile».

«Vedo questo mezzo come un incubatore di concetti e principi quali sicurezza, prevenzione e welfare. Utilizzo questo termine dato che, oltre che nei cantieri e nelle aziende, verrà anche calendarizzata un’attività di screening gratuito per tutta la popolazione» ha sottolineato la Presidente di Esel Cpt Giorgia Pinna.

«Oltre il patrocinio morale, quando si parla di salute e welfare il Comune di Latina c’è ed appoggia iniziative del genere» il commento del sindaco Matilde Celentano: «Un’unità mobile che effettua visite prodromiche sul territorio è importantissima, soprattutto dal punto di vista della prevenzione. Le malattie cardiologiche sono in costante aumento e, oltre ad essere una delle principali causa di decessi, anche di tanti accessi al pronto soccorso. Ecco perché la fase preventiva è fondamentale: grazie alla cassa Edile e ad Esel Cpt verrà messa a disposizione di tutti».

«Quando si parla della salute dei lavoratori edili non si scherza» il commento dell’assessore regionale Giuseppe Schiboni: «Un’iniziativa, questa dell’unità di sorveglianza sanitaria mobile, in linea con le attività della Regione. Grazie ad Esel Cpt e alla Scuola Edile: il Lazio ha una tradizione edile importante, non solo aziendale, ma anche a livello artigianale».

Chiosa finale del prefetto Maurizio Falco: «La sicurezza non deve venire dall’alto, ma corroborata dall’azione dei singoli. Il mio ringraziamento va a chiunque, come voi, vorrà essere promotore di azioni che i cittadini percepiscono».

Tra gli elementi chiave del progetto vanno evidenziati sei aspetti, vale a dire la valutazione dei rischi – il servizio che identifica e analizza attentamente i potenziali pericoli presenti sul cantiere edile, tra cui l’esposizione a sostanze pericolose, rumore, vibrazioni, polveri ed altro –, gli esami medici –  i lavoratori protagonisti dell’attività di sorveglianza sanitaria saranno periodicamente sottoposti ad esami medici specifici mirati a prevenire e gestire i rischi a cui sono esposti –, il monitoraggio delle condizioni di lavoro –  attraverso ispezioni e controlli periodici per garantire che le norme di sicurezza siano rispettate adeguatamente protetti durante lo svolgimento delle attività –, la promozione della salute – incentivare uno stile di vita sano tra i lavoratori e promuovere la prevenzione di malattie professionali, contribuendo così al miglioramento della salute e del benessere –, le prestazioni Sanedil – quelle previste dal Fondo Sanitario Lavoratori Edili, oltre a cinquanta tipi di prestazioni sanitarie, tra esami e visite specialistiche, che verranno prenotati da un operatore dedicato per garantire una risposta immediata alle esigenze delle imprese i dei lavoratori del settore edile – e, infine, screening gratuiti per la cittadinanza – l’unità sanitaria mobile verrà infatti messa a disposizione della collettività per controlli gratuiti che si svolgeranno nelle piazze dei comuni pontini con un calendario che verrà reso noto attraverso una attività di comunicazione dedicata e sul sito ufficiale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina. PNRR, firmato il primo contratto per la riqualificazione di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto
Articolo successivoIncubo per una 18enne sequestrata in provincia di Latina: «Paga la droga o ti facciamo stuprare»