LATINA – “Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ritiene necessario tornare sull’argomento che è stato oggetto del Consiglio Comunale di giovedi scorso, e cioè la discussione sul progetto dell’ impianto di trasferenza dei rifiuti del Comune di Latina presentato dall’Amministrazione in risposta ad un bando del PNRR.

Intanto c’è da sottolineare che il Comune di Latina ha fatto la propria parte con questo progetto, che se finanziato andra’ ad integrare un quadro piu’ ampio dell’impiantistica Provinciale. E su questo versante sara’ utile contestualizzare la fase realizzativa del progetto con un ragionamento piu’ complessivo in termini di impiantistica Provinciale dei rifiuti anche in accordo con le decisioni del Commissario Regionale all’emergenza rifiuti per la Provincia di Latina”.

A dichiararlo è Gruppo Consiliare del PD attraverso una nota.

“Con questo progetto il Comune di Latina tende ad un ammodernamento e a una realizzazione di nuovi impianti di trattamento e riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata, realizzando una piattaforma per la trasferenza e un impianto di selezione e valorizzazione della frazione secca differenziata, garantendo un impianto di ultima generazione, con indubbie economie nella gestione dei rifiuti per una riduzione dei costi gestionali e maggiori ricavi dalla selezione della frazione differenziata valorizzabile.

Oltre che a un sito di trasferimento di 80 tonnellate giornaliere di materiale umido e derivante dai rifiuti solidi urbani, sul quale sara’ necessaria una maggiore e una particolare attenzione in termini di scarico, permanenza e trasferimento degli stessi agli impianti di smaltimento.

Il Partito Democratico prestera’ grande attenzione a tutte le prossime fasi di attuazione del progetto ad iniziare dalla valutazione delle eventuali prescrizioni sul progetto che approderanno di nuovo in Consiglio Comunale sia alla corretta gestione dell’impianto una volta realizzato il progetto“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVolleyA3. L’Opus Sabaudia ospita il Galatina, vietato fallire i tre punti
Articolo successivoÉ morta Rosaria Scaffidi, la professoressa del Cecioni simbolo della protesta contro la discarica del Limoncino
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.