Proseguono le ricerche di Mattia e Brunella. Ritrovato lo zainetto. 11 le vittime

61

ANCONA. Non si fermano le ricerche per i due dispersi dell’alluvione che ha colpito le Marche nella notte tra il 15 e il 16 settembre. Mattia, di 8 anni, e Brunella, di 56, non sono ancora stati ritrovati: il bambino era stato strappato dalle braccia della madre da un’onda dopo che entrambi erano usciti dall’automobile. Per le ricerche sono state impiegate squadre di soccorso a terra, unità cinofile, sommozzatori, esperti in topografia applicata al soccorso e droni. Nella serata di ieri – comunica l’ANSA – è stato riconosciuto dai familiari lo zaino del bambino, rinvenuto a 8 chilometri di distanza da dove il piccolo era stato travolto dall’acqua. Tuttavia, il ritrovamento dello zaino potrebbe non essere indicativo della posizione nella quale si trova Mattia, in quanto era rimasto nell’auto da dove era uscito insieme alla mamma.

Il numero delle vittime accertate resta undici. Pianello di Ostra, Senigallia, Barbara, Trecastelli, Serra de’ Conti e Rosora sono i luoghi in cui la loro vita è stata spezzata, sommersa dall’acqua, dal fango e dai detriti. Alle 9 di questa mattina i carabinieri hanno iniziato a raccogliere documenti e testimonianze ad Ostra, che conta quattro delle undici vittime.  Tra le carte si cercano eventuali documenti relativi a lavori disposti per l’asta fluviale del Misa: se e come sono stati fatti.

Intanto, nel paese di San Lorenzo in Campo, dove viveva il piccolo Mattia, il sindaco Davide Dellonti ha richiesto l’assistenza di psicologi esperti in ambito scolastico per supportare gli insegnanti e i compagni del bambino, che in questo momento vengono tenuti al riparo da notizie e situazioni che possono creare incertezza e destabilizzarli. All’ANSA il sindaco ha detto: «Ho chiesto all’Ambito sociale di Fano, struttura sovracomunale che gestisce i servizi nella zona, di fornirci la cosiddetta «Unità di strada», un pool di giovani psicologici che svolgono attività di supporto in questi momenti. Un sostegno soprattutto relativo a quella che potrebbe essere la fase della ‘comunicazione’ ai piccoli».

(Fonte La Stampa e Ansa )


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDi Lenola aderisce a Forza Italia, Fazzone e Calvi: «Una scelta di orgoglio e buona politica»
Articolo successivoSezze, traffico in tilt per i lavori sulle Coste